- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Rayan Cherki, giocatore del Lione accostato al Milan 21/05/2025 PianetaMilan.it (getty images)
Nel corso delle ultime ore si è fatta sempre più insistente la voce di un possibile arrivo al Milan di Rayan Cherki. Il talento del Lione, già seguito in passato, sarebbe infatti uno degli obiettivi del club rossonero in vista della prossima sessione estiva di calciomercato. Si è addirittura parlato di contatti in corso tra le parti e di una richiesta già avanzata da parte della società transalpina per lasciarlo partire. Queste indiscrezioni, tra l'altro, arrivano proprio in concomitanza con quelle relative al possibile addio di Tijjani Reijnders, direzione Manchester City.
Sembrerebbe infatti che Milan e Manchester City siano in dialoghi avanzati per il trasferimento di Tijjani Reijnders. A questo punto verrebbe da chiedersi se Rayan Cherki diventerebbe il sostituto ideale in caso di addio del centrocampista olandese. La premessa, comunque, è che il classe 2003 è molto duttile e potrebbe giocare tanto al suo posto quanto da esterno destro, sostanzialmente il ruolo al momento occupato da Christian Pulisic, titolare indiscusso su quella fascia. Abbiamo chiesto quindi ai colleghi di 'Sofascore' un aiuto per confrontare questi tre giocatori e il loro apporto in termini realizzativi, ma non solo. E ci hanno fornito questa preziosa grafica.
Come si può evincere, infatti, al di là del numero di partite giocate e la media dei minuti disputati, il confronto interessante riguarda soprattutto gol e assist. Rayan Cherki è quello con meno reti all'attivo (12), rispetto alle 17 di Christian Pulisic e alle 15 di Tijjani Reijnders, anche se ha servito maggiormente i compagni (20 vs 10 vs 4). Anche a livello di occasioni create sovrasta gli altri due (38 contro 10) e si piazza in testa anche per passaggi chiave a partita (2.91 rispetto agli 1.90 dell'olandese e l'1.17 dello statunitense). E lo stesso vale per dribbling riusciti e passaggi in zona offensiva. Insomma, il ragazzo è molto giovane e andrà sicuramente testato in un club come il Milan, ma le premesse sono davvero buone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA