PIANETAMILAN calciomercato news calciomercato Milan, mercato finito e Mateta saltato: muoversi prima per il 9? Ma dirigenti molto bravi perché …

CALCIOMERCATO MILAN

Milan, mercato finito e Mateta saltato: muoversi prima per il 9? Ma dirigenti molto bravi perché …

Daniele Triolo Redattore 

Quindi, bravissimo Milan per il calciomercato di riparazione? No, tutt'altro. Bravo sì, ma non completamente. Anzi. La squadra, una rosa corta e in questa stagione soggetta a infortuni, a dicembre necessitava di tre rinforzi. Ovvero, un difensore centrale, un esterno che potesse far rifiatare Alexis Saelemaekers e un attaccante di peso. Quest'ultimo è arrivato subito, Niclas Füllkrug, ma solo per sostituire l'infortunato Santiago Giménez, il cui rientro avverrà a marzo inoltrato, se tutto andrà bene.

Il difensore tanto richiesto da Allegri non è arrivato e ci si è ridotti, dopo mille sondaggi e mille nomi, a valutare persino l'idea di mettere sotto contratto un Axel Disasi che persino nelle giovanili del Chelsea, dove era stato relegato a giocare, ha fatto disastri. Meglio, a questo punto, dare fiducia a un David Odogu, giovane sì, ma già in organico e ben rodato con gli allenamenti di Allegri. Capitolo a parte lo merita la vicenda di Jean-Philippe Mateta.

Quello che si può sicuramente contestare al Milan, senza dubbio, non è l'essere stato scientificamente scrupoloso nell'effettuare visite mediche accurate, giacché il club rossonero era a conoscenza di un problema al ginocchio dell'attaccante francese del Crystal Palace. Ma quello di essersi mosso troppo tardi, negli ultimi giorni di gennaio, ben consapevole di una trattativa complessa ed elaborata che sarebbe potuta andare per le lunghe o non andare per niente, privandosi del tempo necessario per sondare eventuali alternative, quello sì. E alla fine, come prevedibile, non solo Mateta non è arrivato, ma Allegri è rimasto senza punta. Con Christian Pulisic e Rafael Leão in condizioni precarie da mesi. Sono errori marchiani in cui alcuni dirigenti del club sono soliti ricadere, da qualche stagione. Avranno imparato la lezione?