ASMIR BEGOVIC: scheda, età, video, stipendio e parate

Il profilo completo di Asmir Begović, ex Chelsea, ora al Milan. Video, gol, skills, news, statistiche e dichiarazioni del portiere rossonero, in prestito dal Bournemouth. Ecco la scheda tecnica completa

Asmir Begovic Milan

 

LA SCHEDA

Nome: Asmir Begović

Luogo e data di nascita: Trebigne (Bosnia), 20 giugno 1987

Altezza: 198 cm

Peso: 101 kg

Stipendio (6 mesi) : 500 mila euro netti (655 mila lordi)

CARRIERA

Portsmouth e prestiti

Emigrato in Germania in tenera età, nel 2003 viene notato dagli scout del Portsmouth, che decidono di portarlo subito in Inghilterra. L’esordio in prima squadra arriverà molti anni dopo, preceduto da una lunga sfilza di prestiti tra Belgio (La Louvriere) e categorie inferiori britanniche (Macclesfield Town, Bournemouth, Yeovil Town, Ipswich Town).

Stoke City

Nel febbraio 2010 viene ingaggiato dallo Stoke City per 3,25 milioni di sterline. Nello StraffordshireBegovic resta per 5 stagioni mettendo insieme 173 presenze complessive. L’esordio arriva il 25 aprile 2010 ed è un vero e proprio incubo, considerati i 5 gol subiti in un tempo dal Chelsea. Nella stagione successiva Begovic conquista definitivamente la maglia da titolare e diventa uno dei beniamini dei tifosi dello Stoke.

Chelsea

La buona costanza avuta nel corso dell’avventura allo Stoke convince il Chelsea ad investire 10milioni di euro nel luglio 2015 per affidargli il ruolo di vice. Nei primissimi mesi l’infortunio di Courtois gli concede spazio, mentre nella stagione successiva conquista il titolo di campione d’Inghilterra.

Bournemouth, Qarabağ e Milan

Nell’estate 2017 lascia i Blues e si accasa al Bournemouth. Con i Cheeries disputa due stagioni da titolare – nella prima non salta nemmeno un minuto – prima di trasferirsi in prestito al Qarabag (settembre 2019). Dopo pochi mesi, nel gennaio 2020, rientra al B’mouth per poi accasarsi – sempre in prestito secco – al Milan.

NAZIONALE

La cittadinanza canadese lo porta a disputare il Mondiale Under-20 del 2007 con la maglia della Nazionale nordamericana. Una volta diventato professionista, però, Begovic sceglie la patria d’origine e fa il suo esordio con la Bosnia il 10 0ttobre 2009 (Bosnia-Estonia 2-0). Disputa da titolare i Mondiali del 2014 prima di lasciare il posto da titolare a Sehic.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Portiere di grande esperienza ed affidabilità, sa sfruttare la sua stazza e fa dell’esplosività tra i pali la sua dote migliore.

CURIOSITA’

Il 2 ottobre 2013 realizzò un gol contro il Southampton, dopo appena 12 secondi, rinviando dalla sua area e battendo Boruc (gol siglato dalla maggior distanza nella storia della Premier League).

Prima di passare allo Stoke, nel 2010, fu ad un passo dal Tottenham.

PALMARES

Campionato inglese: 1 (Chelsea: 2016-2017)

(di Domenico Abbondandolo)