archivio2018

Milan, il successo del 4-1-4-1 di Gattuso: la novità inaspettata di Reggio Emilia

Gattuso Milan
Contro il Sassuolo Gattuso ha schierato la sua squadra con un inedito 4-1-4-1: un modulo nuovo, con cambi improvvisi che ha messo KO i neroverdi

Alessio Roccio

Quella conquistata dal Milan ieri sera a Reggio Emilia contro il Sassuolo può essere in qualche modo vista come . Dal punto di vista tattico, il tecnico rossonero ha stupito tutti schierando la sua squadra con un inedito 4-1-4-1, veloce, dinamico e pronto a ripartire. Come riporta questa mattina 'Tuttosport', infatti, il Milan se l'è giocata all'attacco con novità inaspettate e cambi improvvisi dal punto di vista tattico.

I rossoneri sono partiti con Biglia davanti alla difesa, con Suso e Calhanoglu sugli esterni. Bonaventura e Kessiè pronti a inserirsi da dietro e Castillejo da 'falso nueve' là davanti. Dopo appena 10 minuti l'esperimento sembra bocciato, con il ritorno al 4-3-3 e con il turco ex Bayer Leverkusen posizionato nel ruolo di attaccante centrale. Ancora una manciata di minuti e si torna al modulo iniziale.

Poi arriva finalmente la rete che sblocca l'incontro. Kessiè ruba palla a Locatelli e conduce palla al piede per 60 metri prima di calciare indisturbato in porta e battere Consigli. Rete a fine primo tempo, che manda i rossoneri all'intervallo col sorriso. Nella ripresa il modulo non cambia e prima Suso e poi Castillejo chiudono la pratica neroverde. Djuricic prova a riaprirla ma non basta e, anzi, nel finale Suso fa doppietta. Un modulo che potrebbe essere riproposto anche con il ritorno di Higuain al centro dell'attacco. A proposito, Gattuso ieri sera ha parlato del recupero del Pipita: per leggere le sue parole!

++  ++

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di