archivio2017

Verso Milan-Genoa: squalificato Bacca, chance per Lapadula

Gianluca Lapadula Milan
Molto probabilmente, Montella concederà una chance a Gianluca Lapadula, vista la squalifica di Carlos Bacca, rimediata nella scorsa partita contro la Juve.

Redazione

Carlos Bacca, a seguito delle proteste nel match contro i bianconeri, è stato squalificato per un turno e salterà la partita col Genoa. Occasione, quindi, per l’ex Pescara per mettersi in mostra, dopo un girone di ritorno non facile. Nel match che vedrà opposte le formazioni di Milan e Genoa mancherà il colombiano, perché, a seguito delle numerose proteste avvenute al fischio finale di Juventus-Milan, il giudice sportivo ha inflitto una squalifica di un turno (con annessa una multa da 10 mila euro) per l’autore del gol del momentaneo 1 a 1 venerdì. Molto probabilmente, Montella concederà una chance a Gianluca Lapadula.

Con la squalifica dell’ex attaccante del Siviglia, è molto probabile un suo inserimento nella formazione titolare, con Gerard Deulofeu a sinistra e Lucas Ocampos a destra. Difficilmente si vedrà un Milan con Deulofeu falso nove, visto anche l’infortunio che terrà ai box Jesus Suso per circa due settimane. Questa sarà, quindi, Lapadula ha l’occasione per riscattarsi dopo un inizio del nuovo anno non facile, visto che spesso è rimasto in panchina per tutta la durata della partita. Montella, sovente, non solo gli ha preferito Bacca, ma a volte gli ha preferito anche la soluzione del falso nove (ad esempio contro la Lazio, quando fu schierato l’ex Everton nel ruolo di punta centrale).

Lapadula arrivò a Milano nel corso dell’ultimo mercato estivo, ma rimase ai box per moltissimo tempo a causa di un infortunio, tantoché fu costretto a saltare tutta la preparazione estiva con la squadra. La prima occasione da titolare gli fu data a Marassi contro la Sampdoria, ma non giocò una grande partita. La prima rete con la maglia rossonera arrivò in Palermo-Milan, terminata 1 a 2 proprio grazie alla rete dell’ex Teramo( le altre reti furono messe a segno da Suso e da Nestorovski, ndr). Segnò la sua prima doppietta con la nuova maglia in quel di Empoli( sfida terminata 4 a 1 per il Milan, reti di Lapadula, Suso, Saponara per l’Empoli e autogol), mentre la prima rete a San Siro arrivò una settimana dopo contro il Crotone, rete che consentì al Milan di rimontare i calabresi e di vincere per 2 a 1. Una curiosità: ogni volta che l’ex Pescara è andato in gol, il Milan ha sempre vinto.

In generale, la sua prima parte di stagione è stata positiva, tantoché arrivò anche a conquistarsi la maglia da titolare quando Bacca era in crisi nera. La seconda parte di stagione, invece, non è stata molto positiva per lui, visto che non ha giocato molto. Il suo unico gol nel girone di ritorno lo ha messo a segno contro il Chievo su rigore (rete del definitivo 3 a 1). L’impressione è che Gianluca abbia subito psicologicamente il “ ritorno” di Bacca e non sia stato in grado di reagire e di giocare le proprie carte per far vedere al mister che anche lui può ambire alla maglia da titolare. Sabato, quasi sicuramente, avrà l’opportunità per riscattarsi e per tornare ad essere il giocatore che era fino a poco tempo fa.

Niccolò Bambini

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU ///  ///  ///  ///