archivio2017

Verso Craiova-Milan: i precedenti dei rossoneri con le squadre rumene

Marco Van Basten, Milan-Steaua Bucarest (credits: GettyImages).
Il Milan questa sera affronterà una partita molto importante contro il Craiova: andiamo però a scoprire i precedenti avuti contro le squadre rumene

Salvatore Cantone

Cittadina di 300.000 abitanti, Craiova si trova nel sud della Romania. Allenati da Devis Mangia, i biancoblu del Clubul Sportiv Universitatea Craiova hanno conquistato nella scorsa stagione il quinto posto nella Liga I, il campionato rumeno. Si tratta del miglior piazzamento storico eguagliato. Attualmente lo stadio principale del Craiova è lo Stadionul Extensiv, piccolo impianto da 7.000 posti con una tribuna principale di cui soltanto il settore centrale coperto. Ma in realtà loo stadio che ospiterà l’andata del preliminare contro il Milan sarà lo Stadionul Municipal, a Drobeta-Turnu Severin, una località a un centinaio di km a nord di Craiova. Riviviamo i precedenti che ci hanno visto affrontare squadre rumene.

32ESIMI DI FINALE COPPA UEFA 1976-77

Il Milan arrivato nei quarti di finale della Coppa Uefa 1975-76, eliminato con qualche polemica arbitrale e con tanta sfortuna dal Bruges, ricomincia il suo cammino europeo proprio in Romania. Ci sono un nuovo presidente, Vittorio Duina, un nuovo allenatore, Pippo Marchioro, e un nuovo numero di maglia per Gianni Rivera, il 7. All'andata del primo turno i rossoneri scendono in campo senza Aldo Maldera e con Giorgio Morini acciaccato, in pomeridiana, allo Stadionul Dinamo, a Bucarest. Finisce 0-0 e verdetto rimandato al ritorno del 29 settembre che viene però rinviato. Troppa pioggia e campo impraticabile. Il giorno dopo la Dinamo va in vantaggio con Satmareanu e trova anche il 2-0 che viene però annullato. Dopo il pareggio di Egidio Calloni già nel primo tempo, è Massimo Silva a trovare il gol-qualificazione del 2-1 ad un quarto d'ora dalla fine. Che sofferenza.

IL TABELLINO

MILAN-DINAMO BUCURESTI 2-1

MILAN: Albertosi, Collovati, Maldera, Morini (15'st Sabadini), Bet, Turone, Rivera, Capello, Calloni, Biasiolo, Bigon (15'st Silva). All.: Marchioro.

DINAMO BUCURESTI: Stefan, Cheran, Lucuta, Dobrau, Satmareanu, Sandu, Rozsnayai, Georgescu, Custov, Moldovan, Vrinceanu (27'st Moldovan). All.: Nunweiller.

Arbitro: Paterson.

Gol: 8' Satmareanu (D), 26' Calloni (M); 29'st Silva (M).

1989: LA FINALE PER ANTONOMASIA

Tre anni prima della finale di Barcellona, la Steaua Bucarest era diventata campione d'Europa grazie ai 4 rigori parati nella finale di Siviglia da Helmuth Duckadam. Proprio contro il Barcellona. Ecco perchè, oltre che per ringraziare il Milan che aveva eliminato il Real Madrid in semifinale, i tifosi blaugrana erano tutti tifosi del Milan nei giorni immediatamente precedenti rispetto a quel 24 maggio 1989. Ma, nonostante la carineria, non se ne avvertiva il bisogno. Il Camp Nou era un San Siro tutto rossonero, stracolmo e assetato di gloria. Il 4-0 del Milan invece una sinfonia di gioco e di novità, un trionfo europeo ma anche e soprattutto un calcio nuovo, vero, debordante e dominante.

IL TABELLINO

MILAN-STEAUA BUCURESTI 4-0

MILAN: G.Galli, Tassotti, Maldini, Colombo, Costacurta (29'st F.Galli), Baresi, Donadoni, Rijkaard, Van Basten, Gullit (15'st Virdis), Ancelotti. All.: Sacchi.

STEAUA BUCURESTI: Lung, Petrescu, Ungureanu, Stoica, Bumbescu, Iovan, LAcatus, Minea, Piturca, Hagi, Rotariu (1'st Balint). All.: Iordanescu.

Arbitro: Tritschler.

Gol: 18' Gullit, 27' Van Basten, 39' Gullit, 46' Van Basten.

2003: CONTRO ZENGA NASCE KAKÁ

Dopo aver perso tutte le amichevoli estive, il Milan allenato da Carlo Ancelotti che prepara la finale di Supercoppa Europea contro il Porto di Josè Mourinho, trova sulla propria strada il National Bucarest allenato da Walter Zenga allo stadio Dino Manuzzi di Cesena. E' il Trofeo Seat Pagine Gialle 2003. Dopo l'1-1 dei 90 minuti regolamentari, gol di Inzaghi, i rumeni si impongono ai calci di rigore. Ma la vera consolazione per i tifosi rossoneri sono le prime magie regalate e dispensate da Kaká. Entrato in campo al 46' minuto al posto di Manuel Rui Costa, Ricky aveva già iniziato a rivelarsi in tutto il suo fulgore proprio a Cesena.

IL TABELLINO

MILAN-NATIONAL BUCURESTI 1-1 (2-5 d.c.r.)

MILAN: Dida (1'st Abbiati), Cafu (6' Simic), Nesta, Roque Junior, Kaladze (24' Pancaro), Rui Costa (1'st Kaká), Gattuso (1'st Brocchi), Redondo (1'st Ambrosini), Seedorf (1'st Serginho), Shevchenko (1'st Rivaldo), Inzaghi (1'st Tomasson). All.: Ancelotti.

NATIONAL BUCURESTI: Popa, Buta (1'st Ghindeanu), McKain, Moldovan (17'st Canu), M.Petre, Olah (12'st Verdes), Caramariu (23'st Sava), O.Petre (26'st Panc), Domocos, Coman, Savu (1'st Chinthia, 45'st Onyekwere). All.: Zenga.

Arbitro: Brighi

Gol: 43' Inzaghi, 50' O.Petre

fonte: acmilan.com

 

 

tutte le notizie di