archivio2017

Europa League, conosciamo meglio le avversarie del Milan

Europa League
Andiamo a scoprire pregi e difetti dell'Austria Vienna, del Rijeka e dell'AEK Atene, le tre avversarie del Milan nella fase a gironi di Europa League

Niccolò Mariotto

INTRO

—  

Saranno l'Austria Vienna, il Rijeka e l'AEK Atene le tre avversarie del Milan nella fase a gironi dell'Europa League, questo è il verdetto emesso dal sorteggio che si è svolto questa mattina a Montecarlo. Per i rossoneri, sorteggiati nel gruppo D, si tratta di un girone tutto sommato semplice che dovrebbe essere passato senza grandi complicazioni. Il primo match in calendario per i ragazzi di Vincenzo Montella è in programma giovedì 14 settembre sul campo dell'Austria Vienna alle ore 19.00, l'ultimo il 7 dicembre a Rijeka. Ma andiamo a conoscere nel dettaglio pregi e difetti degli avversari dei rossoneri.

AUSTRIA VIENNA

—  

Apriamo parlando dell'Austria Vienna, la prima squadra sorteggiata dopo il Milan. La rosa a disposizione del tecnico Thorsten Fink è composta da un mix di giocatori esperti e giovani che sulla carta però non dovrebbe creare più di tanti problemi ad una squadra attrezzata come quella rossonera. Il giocatore di maggior talento della formazione viennese è sicuramente Alexander Grunwald, trequartista classe 1989 cresciuto nel settore giovanile del club bianco-viola. Un altro giocatore di cui tenere conto è Heiko Westermann, esperto difensore centrale tedesco che in passato ha vestito maglie importanti come quelle dell'Amburgo o dell'Ajax. Per poter accedere alla fase a gironi l'Austria Vienna ha eliminato l’AEL Limassol e l’Osijek.

Formazione tipo (4-4-1-1): Hadzikic; De Paula, Westermann, Kadiri Mohammed, Martschinko; Tajouri, Holzhauser, Serbest, Pires; Prokop; Grunwald.

RIJEKA

—  

La terza squadra sorteggiata nel gruppo D è il Rijeka. Il club croato, di proprietà del presidente dello Spezia, lo scorso anno è riuscito nell'impresa di interrompere il dominio della Dinamo Zagabria in ambito nazionale conquistando uno storico titolo che gli ha permesso di qualificarsi ai preliminari di Champions League dove è stato però eliminato all'ultimo turno dai greci dell'Olympiacos. Nella rosa a disposizione del tecnico Matjaz Kek sono presenti alcune vecchie conoscenze del calcio italiano come Simon Sluga, Dario Zuparic e Ivan Martic. La vera stella della compagine fiumana è Mario Gavranovic, attaccante svizzero classe 1989 che in passato ha militato tra le fila dello Schalke 04 e del Mainz.

Formazione tipo (4-2-3-1): Sluga; Martic, Zuparic, Elez, Vesovic; Males, Bradaric; Gorgon, Misic, Heber; Gavranovic.

AEK ATENE

—  

Chiudiamo infine parlando dell'AEK Atene, l'ultima squadra sorteggiata nel girone dei rossoneri. Il club greco è un habitué del palcoscenico europeo in quanto negli ultimi anni ha spesso preso parte alle varie competizioni UEFA e per questo va preso con le pinze: nella rosa a disposizione dell'allenatore Manolo Jimenez compaiono giocatori di talento come Lazaros Christodoulopoulos (ex Bologna, Verona e Sampdoria) e Marko Livaja (ex Inter, Atalanta ed Empoli) e soprattutto Hugo Almeida, possente centravanti portoghese classe 1984 con una discreta carriera internazionale alle spalle. Per accedere alla fase a gironi il club ateniese ha dovuto eliminare i belgi del Bruges nei play-off.

Formazione tipo (3-5-2): Anestis; Cosic, Chygrynskiy, Vranjes; Johansson, Galanopoulos, Mantalos, Simoes, Helder Lopes; Christodoulopoulos, Hugo Almeida.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  ///