ANDRÈ SILVA: scheda, video, caratteristiche, gol e stipendio

Il profilo completo di Andrè Silva, ex Porto, ora al Milan. Video, gol, skills, news, statistiche e dichiarazioni dell’attaccante rossonero e della Nazionale Portoghese, ora in prestito al Siviglia. Ecco la scheda tecnica completa

Andre Silva Milan

LA SCHEDA

Nome: André Miguel Valente Silva

Noto come: André Silva

Luogo e data di nascita: Gondomar (Portogallo), 6 novembre 1995

Altezza: 186 cm

Peso: 75 kg

Scadenza contratto: 30.06.2022

Stipendio: 2 milioni netti all’anno

 

CARRIERA

Porto

Esordisce con la formazione B del Porto mettendo insieme in tre stagioni 85 presenze e 24 gol. A 20 anni debutta in prima squadra. Il 17 agosto 2016, al debutto in Champions League, segna il rigore che vale il pareggio contro la Roma, e durante la stagione segna anche una doppietta al Leicester.

Milan

Nel giugno del 2017 passa al Milan per circa 38 milioni di euro firmando un contratto quinquennale. Debutta il 27 luglio in Europa League contro l’Universitatea Craiova. Sempre in Europa segna i suoi primi gol in rossonero tre settimane dopo: doppietta nel 6-0 contro lo Skendija. Il 20 agosto esordisce in Serie A nella partita vinta 3-0 a campo del Crotone. Mentre in Europa League segna ben 8 gol, deve aspettare l’11 marzo 2018 per andare a segno per la prima volta in Serie A, sul campo del Genoa.

Siviglia

Nell’agosto 2018 viene ceduto in prestito al Siviglia con la formula del prestito oneroso (3 milioni) con diritto di riscatto, fissato a 35 M. Debutta nella Supercoppa di Spagna persa contro il Barcellona. All’esordio nella Primera Division segna una tripletta nel 4-1 con il Rayo Vallecano.

Nazionale

Nel mondiale Under 20 del 2015 realizza 4 gol in 5 partite. Nello stesso anno esordisce con l’Under 21 segnando una tripletta ai pari età dell’Albania. Il 1º settembre 2016 fa il suo debutto con la Nazionale maggiore del Portogallo neo campione d’Europa e il 7 ottobre segna il primo gol contro Andorra in una partita di qualificazione al campionato del mondo 2018. Partecipa alla Confederations Cup 2017 segnando un gol contro la Nuova Zelanda e fallendo un rigore contro il Messico, nella finale per il terzo posto. In seguito viene convocato per i Mondiali 2018, giocando tre partite.

VIDEO – IL GOL DI ANDRE’ SILVA CON IL PORTOGALLO

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

E’ un attaccante veloce e forte fisicamente, dotato di un’ottima tecnica individuale. Ha le caratteristiche dell’attaccante moderno, capace di dare profondità alla manovra ma anche di aiutare la squadra, gestendo tecnicamente il pallone.

VIDEO – I GOL PIU’ BELLI DI ANDRE’ SILVA

 

CURIOSITA’

Con i tre gol segnati in venticinque minuti alle Far Oer il 10 ottobre del 2016, André è diventato il portoghese più giovane di sempre a segnare una tripletta con la Nazionale maggiore

 

IPSE DIXIT

“Voglio far bene qui (al Siviglia in prestito dal Milan, ndr), e aspettare. Se dovessi decidere, andrei a giocare nella miglior squadra del mondo. Così come se mi dicono di scegliere tra titolare a Siviglia o al Milan senza giocare mai, la preferenza è scontata. Però sono in mezzo a due situazioni: qui sto bene e sono un giocatore del Milan. Non ci penso, altrimenti mi distraggo. Se il Siviglia mi riscatterà è perché hanno fiducia in me e pensano possa far bene, ma è presto, non ho ancora fatto niente. Il presente condizionerà inevitabilmente il futuro. Io voglio solo giocare ed essere felice. Il Milan continua a seguirmi, dalla società mi mandano messaggi e mi dicono che sto facendo un buon lavoro. Del resto per loro sono comunque un investimento. Nella squadra ho tanti amici e quando sono venuti a Siviglia a giocare col Betis sono stato in albergo a salutarli”. (Gazzetta dello Sport)

 

VIDEO – Ecco chi è Andrè Silva: dai gol agli elogi di CR7

DICONO DI LUI

“André Silva non è voluto rimanere perché sentiva voi che dicevate che ci sono Higuain, Cutrone… abbiamo fatto di tutto per tenerlo al Milan, ma ha deciso lui. Nessuno lo ha mandato via, ha voluto andar via lui e non avevo dubbi che facesse benissimo”. (Gennaro Gattuso)

 

“Quando mi ritirerò sarò tranquillo, perchè il Portogallo è in buone mani. Andrè Silva è giovane e forte” (Cristiano Ronaldo)

 

“E’ forte, ma è giovane. Dategli tempo e vedrete” (Manuel Rui Costa)

 

 

STATISTICHE

SQUADRA STAGIONE CAMPIONATO CHAMPIONS LEAGUE EUROPA LEAGUE COPPA NAZIONALE SUPERCOPPA NAZIONALE
Porto 2015-16 9 (1) 2 (2)
Porto 2016-17 32 (16) 10 (5) 2 (0) 13 (8)
Milan 2017-18 24 (2) 14 (8) 2 13 (4)
Siviglia 2018-19 27 (9) 8 4 (2) 1 7 (3)

*Tra parentesi i gol

 

 

 

 

 

(Di Massimiliano Valle)