Buon compleanno Nordahl, il pompiere svedese

Buon compleanno Nordahl, il pompiere svedese

Oggi sarebbe stato il compleanno di Nordahl, il “pompiere” svedese. Ha fatto parte del Gre-No-Li, il primo dei famosi tridenti del Milan. Ripercorriamo la storia del grande bomber rossonero

di Donato Bulfon, @DonatoBulfon

Super bomber

Gunnar Nordahl, Milan, foto Wikipedia
Gunnar Nordahl, Milan, foto Wikipedia

Oggi sarebbe stato il compleanno di Nordahl, il “pompiere” svedese. Ha fatto parte del Gre-No-Li, il primo dei famosi tridenti del Milan. Ripercorriamo la storia del grande bomber rossonero.

Nils Gunnar Nordahl era nato a Hörnefors il 19 ottobre 1921 ed è il terzo miglior marcatore di sempre della Serie A italiana dietro Silvio Piola e Francesco Totti. Una delle particolarità dello svedese, però, è che nelle 225 reti realizzate, soltanto due sono arrivate su calcio di rigore: tra i “centenari del gol”, Nordahl ha anche la media gol a partita più alta, ben 0.77. Non solo, per ben 66 anni, è stato suo il record di gol realizzati in una sola annata di Serie A con 35 reti, battuto proprio nella scorsa stagione da Gonzalo Higuain, autore di 36 segnature. Suo anche il primato da capocannoniere: ben 5 volte, infatti, lo svedese ha vinto la classifica cannoniere, tre volte in maniera consecutiva.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy