Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

NAPOLI-MILAN

Napoli-Milan, le chiavi della gara di ‘acmilan.com’ | Serie A News

Theo Hernández Bennacer Politano AC Milan Napoli-Milan Champions League 2022-2023
Ecco, di seguito, le chiavi della gara di 'acmilan.com' relative al match tra Napoli e Milan, valevole per la 10^ giornata di Serie A
Fabio Barera Redattore 

(fonte: acmilan.com) Chiudiamo un mese intenso, come quello di ottobre, con una grande sfida. Napoli-Milan è una partita che negli anni ha più volte catalizzato l'attenzione di tifosi e appassionati, oltre a essere l'incrocio tra le ultime due squadre capaci di vincere lo Scudetto. La domenica sera della 10ª giornata avrà importanti implicazioni di classifica per le due squadre: proviamo ad anticipare il calcio d'inizio con tre spunti di riflessione nel nostro Briefing.

IL MARADONA PER RILANCIARSI

—  

Nelle ultime due stagioni lo stadio partenopeo è stato teatro di momenti indimenticabili nel percorso di questo gruppo. L'1-0 di misura, firmato Giroud, nel pieno della corsa al 19° Scudetto rossonero a marzo 2022. La doppia sfida in campionato e Champions League lo scorso aprile, tra lo 0-4 italiano e l'1-1 europeo. Nell'impianto di Fuorigrotta questo Milan si è sempre saputo ritrovare, sfoderando il suo migliore vestito e alternando la sua proposta calcistica.


Tre partite, le nostre ultime al Maradona, molto diverse tra loro. In comune, tre risultati positivi che hanno svolto una notevole funzione di rilancio verso i nostri obiettivi. Nel 2022 venivamo dai pareggi contro Salernitana e Udinese che avevano rallentato la nostra corsa Scudetto; la scorsa primavera eravamo reduci da un marzo fatto di un punto in tre partite. Oggi, invece, abbiamo alle spalle le sconfitte contro Juventus e PSG: c'è voglia di rilancio per un gruppo che ha già mostrato in questa stagione valori da squadra di alto livello.

TRE POSSIBILITÀ SU KVARATSKHELIA

—  

C'è poco da girarci intorno: stante l'assenza dell'infortunato Victor Osimhen, il pericolo numero uno del Napoli di Rudi Garcia si chiama Kvicha Kvarastkhelia. Il georgiano è notevolmente cresciuto di condizione nelle ultime uscite ed è reduce dalla doppietta di Verona e dall'assist in Champions per Raspadori. Molto del piano partita rossonero ruoterà attorno al limitare e condizionare le scelte di "Kvara" e anche in questo caso il Milan di Pioli può affidarsi all'esperienza del recente passato.

Sono tre, tutte di livello, le alternative tattiche a disposizione del Mister rossonero lungo i 90'. Partiamo da capitan Calabria, che proprio la scorsa primavera fu grande protagonista nella marcatura diretta sul funambolo partenopeo. Altra opzione è quella legata a Kalulu, rientrato dopo l'infortunio e in dubbio tra la posizione da terzino e quella da centrale vista la squalifica di Thiaw. Sia Pierre che Davide sono reduci, tra l'altro, dal duello diretto in Europa contro Mbappé. Una terza via, magari anche a partita in corso, è quella che porta a Florenzi: il romano è stato protagonista di un ottimo inizio di stagione e con la sua esperienza può rivelarsi una valida opzione aggiuntiva.

TRA PALLEGGIO E CINISMO

—  

Quella del Maradona sarà la sfida tra le prime due squadre del nostro campionato per percentuale di passaggi riusciti, una graduatoria che Napoli e Milan guidano con rispettivamente l'88 e l'87%. Azzurri e rossoneri sono squadre di palleggio e di spiccata abilità nel possesso palla, abituate a costruire con un baricentro alto - basti pensare al fatto che Tomori è leader in Serie A per numero di passaggi - e a sviluppare la loro pericolosità offensiva sfruttando gli esterni di fascia dei rispettivi tridenti. Se Napoli e Milan sono simili per filosofia di gioco e predisposizione a una manovra più ordinata e ragionata, una differenza osservata nelle prime nove giornate di campionato è quella legata al cinismo sotto porta.

Da un lato abbiamo la squadra di Garcia, che ha creato tanto e convertito relativamente poco (solo il 48% di realizzazione delle chiare occasioni da gol). Dall'altro i rossoneri che in Italia hanno saputo essere molto più concreti e cinici di quanto fatto in Europa. La squadra di Pioli, infatti, è la migliore in Serie A per tiri nello specchio. E per realizzazione delle sue chiare occasioni, il 76% delle 17 create in campionato (a fronte delle 29 partenopee). In 90' dove saranno i dettagli a fare la differenza, approfittare di ogni opportunità sarà fondamentale. LEGGI ANCHE: Milan, pronta l'offerta al Betis per l'obiettivo Miranda >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.