MILAN-CAGLIARI

Milan-Cagliari 4-1, Pioli: “Tonali è maturato. Cresceremo senza paura”

Le dichiarazioni di Stefano Pioli (allenatore AC Milan) a 'DAZN' sulle partite della Serie A 2021-2022 | Milan News (Getty Images)

Stefano Pioli, tecnico rossonero, ha parlato ai microfoni di 'DAZN' al termine di Milan-Cagliari a 'San Siro'. Ecco le sue dichiarazioni

Enrico Ianuario

Stefano Pioli, tecnico rossonero, ha parlato ai microfoni di 'DAZN' al termine di Milan-Cagliari, partita della 2^ giornata della Serie A 2021-2022 svoltasi a 'San Siro'. Ecco le sue dichiarazioni.

Se gli è piaciuto l'onda positiva di San Siro: "Già avevamo avuto una bella emozione a Genova perché ci hanno sostenuto tutta la partita. Siamo stati bravi a prendere la loro energia perché la squadra ha giocato con ritmo e intensità. E' vero, prima mi sentivano un po' di più ma sono contento che abbiamo portato le nostre idee in campo e vinto la partita".

Sulla crescita di Tonali e l'arrivo di Bakayoko: "Sandro ha lavorato tanto. Nel calcio a volte succedono delle cose strane: nel primo giorno di raduno ho trovato tre giocatori maturati, pronti e forti: Sandro, Rafa e Krunic. Hanno avuto bisogno di qualche lezione del passato e adesso capiscono che il futuro gli dà questa opportunità Sandro è completo, ha tutto: ha gamba, verticalizza.. L'importante era partire bene e dimostrare che abbiamo fatto un buon lavoro .Chiaro che arriveranno le difficoltà ma ma dobbiamo continuare così. Sono aperto a tutte le si, schiero la migliore formazione. Riguardo le due punte potrebbe essere una possibilità, l'importante è mettere in campo le idee. Bakayoko probabilmente diventerà un nostro calciatore, sappiamo benissimo che impegni ci aspettano. Avremo Lazio, Liverpool, Juventus... Ci sarà possibilità di schierare tanti giocare, l'importante è che giochiamo con queste idee belle chiare da inizio alla fine".

Sulla difficoltà di gestire un gruppo così giovane: "Io credo che se vogliamo avere un futuro positivo dobbiamo ragionare così. Io riconosco i giocatori come titolari, faccio fatica a fare delle scelte e ne farò ancora di più perché ci mancano Ibra, Kessié... Se tutti manterranno questo atteggiamento, saremo competitivi. Sul girone di Champions si, è stimolante, ma affrontiamo una quadra che ha vinto due anni fa la Champions, l'atletico ha vinto la Liga e il porto ha buttato fuori la Juve. Noi dobbiamo crescere senza paura e dobbiamo lavorare giorno per giorno".

Su Leao e Saelemaekers: "Credo che in tutte le amichevole c'è stata una situazione che si è ripetuta. Abbiamo fatto delle partite contro avversarie di buon livello. Per come abbiamo giocato queste amichevoli, avevamo segnato poco. Questa sera, invece, ci siamo mossi con più qualità e questo è un passaggio chiaro. Certo che non possiamo pretendere di fare ogni partita 20 tiri, ma le squadre forti sanno vincere anche soffrendo e giocando male. Noi giochiamo bene e vinciamo, ma le squadre forti vincono quel tipo di partite".

Su cosa ha detto a Leao durante la sostituzione: "Leao voleva giocare tutta la partita. Ho detto che deve continuare a lavorare perchè la sua crescita è evidente. Farà un'ottima stagione".

Le pagelle post-partita dei calciatori rossoneri della nostra redazione >>>

tutte le notizie di