stagione

Serie A in crisi: 15 club non potranno pagare gli stipendi

Giacomo Giuffrida

ULTIME NOTIZIE SERIE A NEWS - La crisi economica del massimo campionato italiano fa discutere. Ben 15 club su 20 sono in difficoltà per pagare gli stipendi

ULTIME NOTIZIE SERIE A NEWS - La crisi economica del massimo campionato italiano fa discutere. Ben 15 club su 20 sono in difficoltà per pagare gli stipendi del mese di novembre.

Per le squadre di Serie A si prevede una perdita totale di 600 milioni di euro: 200 nella parte finale della scorsa stagione, altri 400 previsti entro dicembre. A pesare per il 65% è il mancato ricavo dai botteghini, il restante 35% riguarda le sponsorizzazioni.

"Spero che il Governo capisca il valore del calcio come industria, al di là di ogni superficiale demagogia. Siamo molto preoccupati, siamo vicini al collasso e temo che l'economia del Paese pagherà a caro prezzo le misure restrittive che sono state poste in essere", parole del Presidente della Lega Serie A Dal Pino.

SOLUZIONE? L'IPOTESI -Si parla della realizzazione di una media company con la Serie A. L'offerta di Cvc, l'acquisto del 10% per 1,6 miliardi, appare l'unica strada per non andare incontro al fallimento. Durante l'ultima assemblea, spiegano i colleghi di Repubblica, i club hanno già ragionato su come spartirsi la cifra.

L'obiettivo è ricavare un anticipo per tutte le 20 società di Serie A sotto forma di paracadute per la retrocessione, richiesto però da tutte le 20 società, per poi spalmare il resto della cifra come dividendi per i prossimi 9 anni, così da coinvolgere anche le promosse dalla serie cadetta.