08:25 min
PIANETAMILAN stagione news calcio Ex Milan, ufficiale: Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina
FIORENTINA

Ex Milan, ufficiale: Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina

Francesco De Benedittis
Ex Milan, ufficiale: Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina. L’ex tecnico rossonero torna in Serie A per rilanciare i viola

Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina: l’annuncio ufficiale arriva dai canali social del club viola. L’ex tecnico del Milan torna in Serie A dopo meno di un anno trascorso in Arabia Saudita. Pioli ha firmato un contratto fino al 2028 con uno stipendio da 2 milioni netti a stagione, più bonus legati ai risultati in Serie A e nelle competizioni europee. L’obiettivo principale è riportare la Fiorentina a competere stabilmente per l’Europa e nelle zone alte della classifica di Serie A.

Per Pioli si tratta di un ritorno importante in una piazza a lui cara, legata anche alla tragica scomparsa di Davide Astori nel marzo 2018 durante la sua precedente esperienza da allenatore viola. Ecco l’annuncio ufficiale della Fiorentina sui social:"Stefano Pioli è l’allenatore della Fiorentina".

Il patron della Fiorentina, Rocco Commisso, ha commentato così l’arrivo di Pioli: "Sono molto contento dell’arrivo di Stefano Pioli alla guida della prima squadra della Fiorentina, sin dalle prime parole che ci siamo scambiati, ho trovato nel Mister valori umani e voglia di lottare per questo Club e questa città che conosce così bene e alla quale è profondamente legato. Io, la mia famiglia e tutta la Fiorentina diamo il bentornato a Stefano augurandogli il meglio per questa nuova avventura in maglia viola".

Pioli aveva già allenato la Fiorentina dal 2017 al 2019, collezionando 74 panchine con un tasso di vittorie del 36,49%. Nel 2019 è stato scelto dal Milan come allenatore, sostituendo Marco Giampaolo, totalizzando 239 panchine con una media di 2,39 punti a partita. Alla guida dei rossoneri ha conquistato lo Scudetto nel 2022, riportando il Milan in vetta dopo 11 anni e la semifinale di Champions League dopo 16 anni.