È terminato da pochi minuti il primo tempo di Milan-Girona, partita della 7^ giornata della Fase Campionato della Champions League 2024-2025 che si sta svolgendo allo stadio 'Giuseppe Meazza' di San Siro, a Milano. Ecco, dunque, il racconto dei primi 45' di gioco tra i rossoneri di Sérgio Conceição e i catalani di Míchel.


CHAMPIONS LEAGUE
Milan-Girona 1-0 (45′): due legni, il gol di Leao e tre prodezze di Maignan
Milan-Girona 1-0, il racconto del primo tempo
—Pronti, via ed Emerson Royal rimedia un infortunio muscolare. Al 4' lascia il proprio posto in campo a Davide Calabria. Un minuto più tardi, prima occasione della partita. Calcio d'angolo battuto da Viktor Tsygankov, colpo di testa di Yangel Herrera e pallone fuori di poco alla sinistra della porta difesa da Mike Maignan.
LEGGI ANCHE
Attimi di paura, poi, per Tijjani Reijnders, che resta giù qualche minuto per un pestone sul tendine d'Achille. Poi, però, l'olandese riprende a giocare senza alcun problema. È proprio lui, Reijnders, a chiamare Paulo Gazzaniga alla prima parata (10') su calcio di punizione. Poi, un minuto più tardi, è Rafael Leão a chiamare ancora il portiere argentino all'intervento decisivo.
Il Milan insiste. Al 13' conclusione - velleitaria - dalla distanza del redivivo Strahinja Pavlović. Poi, al 14', bell'inserimento di Yunus Musah, dalla destra, in area di rigore. Lo statunitense, però, invece di tirare a tu per tu con Gazzaniga, cerca un improbabile suggerimento nel cuore dell'area per Álvaro Morata. Musah sembra ispirato e, al 20', prova a servire, dopo un'azione di sfondamento, Leão in posizione centrale in area: un difensore ospite devia la sfera e il portoghese perde il tempo di gioco.
Il Diavolo va vicino al vantaggio al 24', quando, sul contropiede avviato da Reijnders e rifinito da Leão, Theo Hernández - tutto solo in piena area dei catalani - cicca la sfera con il sinistro e il suo tiro, sporco, fa finire il pallone sulla parte alta della traversa. Sfortunati i rossoneri perché, al 29', un tiro dalla distanza dell'ottimo Musah si stampa sul palo alla destra di Gazzaniga, proteso in tuffo e praticamente battuto.
Al 31' il Girona, a sorpresa, va a un passo dal vantaggio. Imbeccata di Oriol Romeu per l'inserimento in area di rigore rossonera di Donny van de Beek. Il centrocampista olandese mette a sedere Calabria e tira a botta sicura: Maignan in uscita bassa chiude però la sua porta a doppia mandata. Leão sembra in serata e, al 32', ci prova dalla lunga distanza: un brivido corre sulla schiena di Gazzaniga.
La partita è bella, aperta e anche gli ospiti, superata la mezzora, impensieriscono Maignan. Al termine di un bel contropiede orchestrato al 33', arriva alla conclusione Tsygankov: il portiere del Milan, però, si distende sulla sua sinistra e chiude ancora lo specchio della porta, stavolta all'attaccante ucraino. I rossoneri premono, il gol è nell'aria e arriva, inevitabile, al 37'. Bella iniziativa di Ismaël Bennacer, che ruba palla a metà campo e lancia Leão in campo aperto.
Il portoghese entra in area, ubriaca di finte David López, poi scarica un violento sinistro sotto la traversa per il vantaggio rossonero! L'arbitro tedesco Tobias Stieler assegna 5' di recupero, nel quarto dei quali ci prova Morata dalla lunga distanza: para a terra Gazzaniga. Al quinto minuto di recupero, sul suggerimento di Bryan Gil, Herrera mette a sedere Pavlović e Maignan compie un altro miracolo.
Milan-Girona 1-0 al 45': punteggio, finora, più che meritato per il Diavolo. Il quale, però, farebbe bene a mettere tutto in ghiaccio continuando a giocare così nella ripresa. LEGGI ANCHE: Segui qui il LIVE del secondo tempo di Milan-Girona da 'San Siro' >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.