Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

SALISBURGO-MILAN

Champions League, Salisburgo-Milan: ecco tutte le curiosità | News

Champions League, Salisburgo-Milan: ecco tutte le curiosità | News (getty images)
Attraverso il proprio sito ufficiale, il Milan ha pubblicato le curiosità sulla partita di Champions League di stasera contro il Salisburgo

Enrico Ianuario

(fonte acmilan.com) - La Champions League 2022/23 del Milan inizia oggi. Prima tappa Salisburgo. I rossoneri, reduci dalla prestigiosa vittoria nel Derby, sono ospiti dei Campioni d'Austria in carica. Nel suggestivo scenario della Red Bull Arena - fischio d'inizio alle ore 21.00 - i rossoneri cercano i primi punti per iniziare il cammino europeo nel migliore dei modi. Ecco le statistiche e le curiosità più interessanti alla vigilia del match:

I PRIMI INCONTRI

Questo sarà solo il terzo incrocio europeo tra Salisburgo e Milan, con il Milan che ha vinto entrambi i due precedenti nella fase a gironi della UEFA Champions League 1994/95 sulla strada per raggiungere la finale. Uno scenario che abbiamo rivissuto con la nostra Time Machine.

ROSSONERI E CLUB AUSTRIACI

Il Milan ha perso solo uno degli 11 precedenti contro club austriaci nelle principali competizioni europee (8V, 2N). I rossoneri hanno vinto tutte le ultime cinque partite europee contro squadre austriache con un punteggio complessivo di 16-2, battendo l'FK Austria Vienna 5-1 nella UEFA Europa League 2017/18 nell’ultimo incrocio.

OLI LONTANO DA CASA

Se nella scorsa stagione con i rossoneri il numero 9 ha siglato la maggior parte delle sue reti tra le mura di San Siro, la musica cambia in Europa. 11 degli ultimi 12 gol in UEFA Champions League dell'attaccante del Milan Olivier Giroud sono stati segnati fuori casa. Tra tutti i giocatori che hanno segnato più di 10 gol nella competizione, nessuno ha una percentuale di reti in trasferta maggiore rispetto allo stesso Giroud (78% - 14/18) nella competizione.

L'ULTIMA TRASFERTA

Il Milan ha vinto l'ultima gara esterna in UEFA Champions League, nell'ultima trasferta disputata in casa dell'Atlético Madrid (novembre 2021). L'ultima volta che i rossoneri hanno vinto due gare esterne di fila nella competizione è stata nell'ottobre 2009.

FRECCE NELL'ARCO

Escludendo gli autogol, tutti e cinque i gol del Milan nella scorsa UEFA Champions League sono stati segnati da un giocatore diverso (Ante Rebić, Brahim Díaz, Rafael Leão, Junior Messias, Fikayo Tomori); si tratta del maggior numero di marcatori diversi di una squadra in una stagione nella competizione senza più di una rete a testa dal Celtic nel 2017/18 (cinque anche in quel caso). Champions, dove vedere Salisburgo-Milan in tv o in diretta streaming >>>

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATO

tutte le notizie di