news milan

MILAN, derby: le scelte di Mihajlović

Carlos Bacca in azione nella gara tra Inter e Milan (credits: GETTY Images)

Mancano due giorni al derby di Milano: vediamo quali saranno le probabili scelte di formazione del tecnico serbo, Siniša Mihajlović

Daniele Triolo

"A poco meno di 48 ore dal derby le scelte di Mihajlović sull’undici titolare sono pressoché state fatte con dieci giocatori sicuri del posto da titolare. L’unico ballottaggio, salvo sorpresissime dell’ultim’ora, riguarda il ruolo di mezz’ala, tra Poli e Montolivo, il quale nelle ultime ore sembra aver recuperato posizione nelle gerarchie interne del centrocampo.

"Si puó quindi ipotizzare un classico 4-3-1-2 con Diego López, confermatissimo in porta, AbateZapataRomagnoliDe Sciglio in difesa; De JongKucka e Poli (o Montolivo) a centrocampo, 'Jack' Bonaventura da trequartista per provare ad innescare Bacca e Luiz Adriano, confermatissimi dopo i gol contro l’Empoli. In una delle partite piú importanti della stagione, Mihajlović sembra voler andare sul sicuro affidandosi al modulo piú collaudato. Passiamo ora in dettaglio le scelte dei singoli.

"Difesa: detto di Diego López titolare indiscusso, a destra ci sará l’esordio stagionale di Abate chiamato a sostituire l’infortunato Antonelli con il conseguente spostamento di Mattia De Sciglio sulla fascia sinistra; per Abate, che non ha mai avuto un buonissimo feeling con i derby, si tratta di una grandissima occasione per rimescolare le gerarchie dei terzini che attualmente lo vedono retrocesso in panchina. La coppia centrale sará la stessa della scorsa partita, ovvero quella composta da Zapata e Romagnoli; troppo alto il rischio di schierare nuovamente il giovane Ely in un match cosí delicato ed esporre il ragazzo ad altre brutte figure (dopo quelle di Firenze) potrebbe significare perderlo definitivamente per il resto della stagione. Ritorna a disposizione anche Mexés ma evidentemente non é ancora pronto per giocarsi una maglia da titolare.

"Centrocampo: due maglie su tre sono giá assegnate a De Jong e Kucka, scelti da Mihajlović per irrobustire la mediana e contrapporsi ai chili ed ai muscoli del centrocampo interista. Fino all’allenamento di ieri, anche Poli sembrava sicuro del posto da titolare per completare un reparto tutto corsa e dinamismo; nell’allenamento di ieri, peró, Mihajlović ha provato tra i titolari anche Montolivo, alla ricerca della miglior condizione dopo un anno da dimenticare. È probabile che il dubbio del tecnico del Milan verrà sciolto solo nella giornata di domenica, ma se il serbo ha provato l’ex viola nella formazione titolare vuol dire che la sua condizione è migliorata e che potrebbe essere un’arma importante nel derby. Oltre che da titolare, grazie alla sua qualità, Montolivo potrà essere utile anche a partita in corso. Come trequartista Bonaventura sará preferito ad Honda, reduce dalla trasferta intercontinentale con la nazionale giapponese.

"Attacco: le due punte saranno i confermatissimi Bacca e Luiz Adriano i quali, giá nei derby di precampionato hanno dimostrato di poter mettere in difficoltà la difesa interista. Per entrambi sarà il loro primo derby e immaginiamo quanta sia la voglia di lasciar subito il segno. Potrebbe venir utile a partita in corso, invece, Mario Balotelli che potrebbe esordine nuovamente in maglia rossonera, proprio in una delle partite piú importanti. Per qualche ora Mihajlović ha avuto anche la tentazione di partire con un tridente pesante ma l’idea é stata poi accantonata e sará tenuta in considerazione a partita in corso, qualora si dovesse recuperare il risultato. Ovviamente tutti ci auguriamo che non ce ne sará bisogno e che SuperMario possa subentrare semplicemente al posto di una delle due punte per sfruttare le sue doti balistiche.

"Gaetano De Pippo

tutte le notizie di

Potresti esserti perso