I primi appuntamenti siciliani per il Milan in amichevole degli ultimi 30 anni risalgono agli anni '90: 13 Agosto 1991, Palermo-Milan 0-8 con doppiette di Rijkaard e Albertini; e 31 Dicembre 1991, con il Trofeo Amaro Lucano vinto dal Milan con due vittorie in gare da 45' contro Cska Mosca e Juventus. Ma in entrambi i casi si giocò a Palermo. In questo caso, invece, Milan-Real Betis viene disputata a Catania, città cara per molti motivi a Vincenzo Montella. Sempre a Catania, proprio in amichevole, il Milan ha vinto 4-3 contro la Real Sociedad il 1 Settembre 1999 con reti di Ganz, Weah, Leonardo e Serginho.
news milan
Milan-Betis a Catania, il rapporto rossonero con la città
I precedenti rossoneri nel capoluogo etneo, in attesa dell'amichevole con il Real Betis di mercoledì sera. Il Milan aveva già giocato lì in amichevole.
IL GOL DEL CATANESE COCO
Francesco Coco, prodotto del settore giovanile del Milan e campione d'Italia in maglia rossonera nel 1999, è nato a Paternò, a 18 chilometri da Catania. In amichevole, il 29 Agosto 1998, la squadra rossonera allenata da Alberto Zaccheroni riuscì a battere - esattamente a Catania, in amichevole - gli estoni del Flora Tallinn con il punteggio di 2-1. E proprio Coco, profeta in patria, segnò la rete del definitivo 2-1 milanista.
MONTELLA E MIHAJLOVIC, 2 EX A MILANELLO
Negli ultimi anni sono stati due i tecnici rossoneri, con importanti precedenti rossazzurri. Prima Sinisa Mihajlovic, capace di inchiodare sul 2-2 il Milan a San Siro nell'Aprile 2010, e subito dopo Vincenzo Montella, attuale tecnico rossonero che a sua volta è stato capace di bloccare il Milan sull'1-1 al Massimino nel Marzo del 2012. Montella fece una grande stagione a Catania, con 48 punti conquistati, un ottimo gioco e un buonissimo 11° posto finale.
HUNTELAAR E VAN BOMMEL, 2 ORANGE A CATANIA
Olandesi e rossoneri. Entrambi protagonisti di episodi significativi. Klaas Jan Huntelaar è riuscito a segnare due bellissimi gol in un Catania-Milan 0-2 del 29 Novembre 2009. Al 90' il risultato era ancora di 0-0 e la gara sembrava finita, ma al 93' e al 95' ecco i due sigilli dell'olandese. Fu diverso l'approccio con Catania per Mark Van Bommel: anche quella gara si chiuse sul 2-0 a favore del Milan, ma, senza che l'episodio intaccasse la stagione positiva dell'olandese, proprio "il Generale" venne espulso dall'arbitro Tagliavento dopo 54 minuti di gioco sullo 0-0.
Fonte: acmilan.com
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:
SEGUICI SU: Facebook /// Twitter/// Instagram ///Google Plus /// Telegram
© RIPRODUZIONE RISERVATA