PIANETAMILAN partite amichevoli Amichevole Liverpool-Milan 2-4: rossoneri letali in perfetto stile Allegri
AMICHEVOLI MILAN

Amichevole Liverpool-Milan 2-4: rossoneri letali in perfetto stile Allegri

Francesco De Benedittis
Amichevole Liverpool-Milan: Leao, Loftus-Cheek e Okafor protagonisti assoluti. Prossima sfida il 31 luglio contro il Perth Glory

La seconda partita della tournée in Oriente del Milan di Massimiliano Allegri, valida per il "Singapore Festival of Football 2025", ha visto i rossoneri sfidare il Liverpool - campione d'Inghilterra - di Arne Slot. 

Amichevole Liverpool-Milan 2-4, Leao e Loftus-Cheek prestazione super. Il racconto della partita

—  

I Reds, sia per quanto riguarda la preparazione fisica che per gli acquisti di mercato, sulla carta, sono sicuramente più avanti rispetto al Milan. La squadra di Slot, infatti, era già scesa in campo per due amichevoli - contro il Preston North End e lo Stoke City - prima della sfida contro i rossoneri. Inoltre, il club inglese si è rinforzato notevolmente sul mercato, investendo quasi 300 milioni di euro: 188 milioni per Wirtz, 95 milioni per Ekitiké, 47 milioni per l’ex Milan Kerkez e 40 milioni per Frimpong.

Primo Tempo: a Leao risponde la gemma di Szoboszlai

—  

Nel primo tempo, però, questa differenza non si nota: il Milan parte in modo completamente diverso rispetto alla prestazione contro l’Arsenal. Sin dai primi minuti i rossoneri mostrano un gioco fluido e creano diverse occasioni. Al 10’, la squadra recupera palla in perfetto stile “allegriano” e lancia subito Pulisic, bravo a pescare Leao in profondità. Il portoghese brucia Van Dijk in velocità e, da posizione defilata, trafigge Alisson per il gol dell’1-0.

Il vantaggio rossonero, però, dura solo 15 minuti: al 26’ Szoboszlai trova un eurogol che riporta il match in parità. Il centrocampista ungherese viene lasciato colpevolmente solo dopo una scalata difensiva di Tomori e Saelemaekers su Ngumoha, e con un destro a giro insacca sotto l’incrocio. Un primo tempo divertente, che ha visto un Milan pericoloso più volte in contropiede e solido in fase difensiva.


Secondo Tempo: Milan letale in contropiede, Loftus-Cheek e Okafor puniscono il Liverpool

—  

Nel secondo tempo il Milan parte subito forte e, in contropiede, trova il nuovo vantaggio: Leao conduce palla e serve Loftus-Cheek in rimorchio, che entra in area con un bel dribbling e batte il portiere per l’1-2. Pochi minuti più tardi, i rossoneri colpiscono ancora. Questa volta è Saelemaekers a condurre l’azione sulla fascia opposta, servendo Okafor che finalizza con precisione per il gol dell’1-3. Il Milan continua a essere letale in contropiede, sfruttando gli spazi lasciati dal Liverpool e gestendo con ordine le offensive dei Reds.

Al 60' fa il suo esordio in maglia rossonera il nuovo acquisto Pervis Estupinan: servirà tempo per valutarne l’impatto, ma il primo passo è fatto. Al 90', Gakpo accorcia le distanze con un gran colpo di testa che vale il 2-3, ma il Milan reagisce subito: sul calcio d'inizio, complice un pasticcio difensivo del Liverpool, Okafor ne approfitta ancora e firma la sua doppietta personale fissando il risultato sul 2-4.

La prossima partita del Milan nel "Singapore Festival of Football 2025" si giocherà in Australia, a Perth, giovedì 31 luglio alle 12:20 ora italiana, presso l'HBF Park, contro la squadra di casa, il Perth Glory.