In pochi minuti, le due squadre si scambiano colpi: Asllani porta la Svezia in vantaggio con un gran tiro da fuori area e, poco dopo, l’arbitro fischia un rigore per un dubbio contatto fra Blackstenius e Giuliani. Angeldahl si presenta dal dischetto, ma Giuliani compie un miracolo respingendo il tiro e mantenendo viva la speranza per l’Italia.
BOTTA E RISPOSTA. POI ROLFO DECIDE DAL DISCHETTO
—La Svezia però non si arrende e al 75’ Angeldahl si fa perdonare il rigore sbagliato con una punizione impeccabile che supera Giuliani per il 2-1. L’Italia, che sembra in difficoltà, trova però il pari al 85’ grazie ad un ottimo cross di Cantore per Cambiaghi, che di testa firma il 2-2.
Purtroppo, il sogno di un pareggio sembra svanire quando, allo scadere, Oliviero tocca la palla con il braccio, venendo punita con un secondo rigore. Rolfo non sbaglia e, con freddezza, spiazza Giuliani, fissando il punteggio sul 3-2 finale per la Svezia.
La partita, caratterizzata da continui capovolgimenti, termina con la vittoria della Svezia, che ha saputo sfruttare due rigori e una punizione magistrale per portarsi a casa i tre punti. L’Italia, nonostante un buon inizio e una grande reazione finale, paga gli episodi sfortunati e il rigore decisivo subito all’ultimo minuto. La squadra di Soncin, che aveva meritato un pareggio, esce a testa alta ma con la consapevolezza che il margine di errore in queste partite è minimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202503/322681e1ce99422e9df9d0a483e577f9.jpg)
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/eec494e46b6935697ebe503ae98b13f4-scaled.jpeg)