Stadio San Siro, Tar di Milano boccia il ricorso: via libera alla vendita! Una svolta decisiva per il futuro dello stadio e di Inter e Milan
Oggi il Tar di Milano ha pronunciato la sentenza sul vincolo architettonico sul secondo anello dello stadio 'Giuseppe Meazz' di San Siro.
Il Tribunale ha respinto il ricorso presentato dal “Comitato Sì Meazza” contro il Comune di Milano, il Ministero della Cultura e quello delle Infrastrutture. Il ricorso mirava a bloccare la vendita dello stadio Meazza e delle aree circostanti. I giudici hanno dichiarato: “ad una cognizione sommaria, propria della presente fase, non emergono profili che possano indurre a una ragionevole previsione favorevole ai ricorrenti dell’esito del ricorso”.
Questo significa che il Comune può ora procedere con la vendita, fissata a circa 197 milioni di euro. Anche se il vincolo sul secondo anello dovrebbe scattare il 10 novembre 2025.
Secondo il Tar, le valutazioni della Soprintendenza sulla vetustà (antichità) del secondo anello sono fondate: “le valutazioni espresse nel parere preliminare della competente Soprintendenza in ordine al requisito della vetustà, 70 anni dall’esecuzione, del secondo anello non appaiono implausibili, laddove individuano nel Verbale di constatazione di compimento dei lavori, collaudo provvisorio, datato 10 novembre 1955, la data di riferimento per la verifica del decorso dei settanta anni dalla esecuzione dei lavori stessi”.