Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN NEWS

Serie A, ok del CTS per il nuovo protocollo anti Covid

AC Milan logo Serie A

Ecco le regole del nuovo protocollo della Serie A: stop a squadre con più del 35% dei giocatori positivi. È arrivata l'approvazione.

Stefano Bressi

È arrivato l'ok del Comitato Tecnico Scientifico al protocollo messo a punto nella riunione tra il Governo e le Regioni alla quale hanno partecipato anche i vertici del CONI e della Lega Serie A, con l'obiettivo di individuare regole "sicure e condivise". Il tutto per "assicurare parità di trattamento e dare certezza al proseguio delle attività sportive".

Il punto principale riguarda il blocco dell'intera squadra solo se il numero di postivi è superiore al 35% dei componenti del gruppo di giocatori. Il documento prevede poi per la sorveglianza l'utilizzo di tamponi antigenici e/o molecolari, nel rispetto dei criteri definiti dal Ministero della Salute.

Altro punto importante riguarda l'isolamento dei positivi e test continui per 5 giorni per i contatti ad alto rischio, con obbligo di indossare la mascherina FFP2 se non si effettua attività sportiva, indipendentemente dallo stato vaccinale. Ai contatti a basso rischio, ovvero quelli che entrano in contatto in maniera non continuativa al gruppo squadra, si applicano le misure previste dalle indicazioni ministeriali, anche in relazione allo stato vaccinale. Raccomandato l'utilizzo della FFP2.

Il protocollo si applica indipendentemente dallo stato vaccinale e bisogna comunque effettuare un test antigenico con esito negativo 4 ore prima della partita. Ha poi parlato anche Gabriele Gravina, presidente della FIGC, che si è detto molto soddisfatto del risultato, frutto di un ottimo lavoro svolto. Sottolineando come servissero regole chiare.

Parola anche a Valentina Vezzali, sottosegretaria allo sport, che ha ringraziato il lavoro di tutti coloro che hanno collaborato, sottolineando come ora tutte le misure saranno uniformi, garantendo un corretto svolgimento dei campionati. Ovviamente anche lei è molto soddisfatta. Infine, anche Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali, ha sottolineato come sia un punto di equilibrio giusto. Leggi le notizie più importanti della giornata di oggi a tinte rossonere >>>

Le ultime notizie sul Milan anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI

tutte le notizie di