Alle sue spalle, nonostante l'ultima apparizione risalga a quasi vent'anni fa, troviamo un'altra icona del calcio continentale: il Milan. I rossoneri si attestano al secondo posto con 6 finali giocate dal 1992 ad oggi, un dato che sottolinea la loro storica importanza nella competizione.
A condividere la seconda piazza con il Milan c'è un'altra habitué delle grandi notti europee, la Juventus, anch'essa con 6 finali all'attivo nello stesso periodo. A completare questo terzetto d'argento c'è il Bayern Monaco, altra potenza indiscussa del calcio continentale, anch'esso con 6 finali.
Appena un gradino più in basso, con 5 finali disputate, troviamo due colossi del calcio europeo: il Barcellonae il Liverpool. Entrambe le squadre hanno saputo lasciare il segno nella storia recente della Champions League.
A quota 4 finali si attesta un altro club di grande tradizione, il Manchester United, protagonista di diverse epoche d'oro nella competizione.
Infine, a chiudere la top ten, ecco l'Inter. La qualificazione alla finale del 31 maggio 2025 permette ai nerazzurri di raggiungere quota 3 finali disputate dal 1992 ad oggi, agganciando così altri due club di prestigio come il Chelsea e il Borussia Dortmund.
Questa speciale classifica evidenzia come, nonostante l'allargamento della formula, le grandi potenze del calcio europeo abbiano continuato a recitare un ruolo da protagoniste nella competizione più ambita del continente. L'Inter, con la sua imminente finale, si proietta nel novero delle squadre con una significativa presenza nell'era moderna della Champions League, pur rimanendo ancora distante dalle leggendarie partecipazioni di Real Madrid e del Milan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202503/322681e1ce99422e9df9d0a483e577f9.jpg)
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/eec494e46b6935697ebe503ae98b13f4-scaled.jpeg)