Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

PIANETAMILAN news milan ultime notizie Pulisic, il leader silenzioso della rivoluzione del Milan

ULTIME MILAN NEWS

Pulisic, il leader silenzioso della rivoluzione del Milan

Pulisic, il leader silenzioso della rivoluzione del Milan - immagine 1
Il Milan sta vivendo un'estate di profondi cambiamenti, con l'addio di Tijjani Reijnders, ma ci sono anche dei punti fermi: Christian Pulisic
Alessia Scataglini
Alessia Scataglini

Il Milan sta vivendo un'estate di profondi cambiamenti, con l'addio di Tijjani Reijnders e la probabile partenza di Theo Hernandez. In un contesto di tale fermento, il club rossonero cerca, e trova, le sue certezze in un nome su tutti: Christian Pulisic. Mai messo in discussione da nessuno nell'ambiente rossonero, lo statunitense è il punto fermo dal quale ripartire.

Pulisic, la stella polare del Milan: Allegri lo vuole al centro del progetto

—  

La centralità di Pulisic è stata ribadita con forza anche da Igli Tare, il nuovo direttore sportivo, che non solo ha confermato il suo ruolo cruciale, ma ha anche fatto il punto sulla questione rinnovo contrattuale. Un pensiero condiviso appieno da Massimiliano Allegri, per il quale la ricostruzione di un Milan competitivo non potrà prescindere dal talento americano.

"Sarà un giocatore fondamentale per la prossima stagione," ha dichiarato Tare, sottolineando: "Penso che sia stato uno dei giocatori più positivi della stagione passata ed è uno dei pilastri della stagione che verrà: ha un ruolo centrale in questo gruppo." Un attestato di stima che riflette il rendimento di Pulisic, uno dei pochi a "salvarsi" nelle difficoltà delle ultime stagioni, e per questo il Milan vuole ripartire da lui.

Rinnovo in agenda: la questione del contratto

—  

La questione del rinnovo è un altro aspetto cruciale. Con il contratto in scadenza nel 2027, il Milan è chiamato a intavolare una trattativa per il suo prolungamento. L'obiettivo è evitare situazioni spiacevoli, come quella che si è creata con Theo Hernandez, in scadenza nel 2026. "Avrò modo di affrontare anche l’argomento rinnovo insieme a Giorgio nel momento opportuno, ma in questo momento siamo focalizzati solo sulla squadra," ha precisato il DS rossonero.

Versatilità tattica: Pulisic fulcro dell'attacco Allegriano

—  

Il Milan deve ancora prendere la sua fisionomia definitiva, con diverse cessioni e nuovi acquisti in arrivo, specialmente a centrocampo, che influenzeranno le scelte tattiche di Allegri. Tuttavia, una certezza c'è: la presenza di Pulisic.

Allegri, noto per la sua flessibilità tattica, intende impiegare lo statunitense in più ruoli e con compiti diversificati. Se il modulo di partenza sarà il 4-3-3, Pulisic agirà da esterno destro. In alternativa, il tecnico livornese sa di poter contare su di lui anche come trequartista, qualora il Milan dovesse optare per un 4-2-3-1 o un 4-3-1-2, con Rafael Leao eventualmente come seconda punta.

Indipendentemente dalla posizione in campo, Pulisic sarà chiamato a essere il fulcro del Milan dalla trequarti in avanti. I suoi numeri dell'ultima stagione (17 gol e 12 assist) rappresentano un punto di partenza importante, e Allegri gli chiederà di replicarli.

Il tecnico, che da sempre concede molta libertà ai suoi giocatori offensivi, farà lo stesso con Pulisic, che sarà libero di svariare e cercare la posizione migliore a seconda delle partite.