Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

Ultime MILAN NEWS

Olimpiadi Los Angeles 2028: il calcio Femminile supera il maschile

Olimpiadi Tokyo 2020
Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato una significativa modifica per i Giochi Olimpici di Los Angeles
Alessia Scataglini
Alessia Scataglini

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato una significativa modifica per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028: il numero delle squadre iscritte al torneo di calcio femminile sarà maggiore rispetto a quelle del torneo maschile. A partire da questi Giochi, infatti, il numero delle squadre femminili iscritte passerà da 12 a 16, mentre le formazioni maschili scenderanno da 16 a 12. Questa novità segna un importante passo avanti per la parità di genere nello sport, considerando che nel torneo olimpico di calcio femminile, rispetto al passato, si vedrà un maggior coinvolgimento di atlete.

Olimpiadi 2028: parità di genere con più atlete e nuove gare miste

—  

Il cambiamento non riguarda solo il calcio. A Los Angeles 2028, il numero delle atlete supererà quello degli atleti, segnando una pietra miliare nella storia delle Olimpiadi. Infatti, per la prima volta, le donne saranno il 50,7% del totale degli atleti, con 5.333 donne contro i 5.167 uomini. In totale, ci saranno 351 medaglie distribuite in 31 discipline, di cui 161 femminili, 165 maschili e 25 miste.


Tra le altre novità, l’introduzione di 6 gare miste in diverse discipline: tiro con l’arco, golf, ginnastica, beach sprint nel canottaggio e tennis tavolo. Queste nuove competizioni contribuiranno a rendere i Giochi ancora più inclusivi e diversificati.

Il pugilato femminile, inoltre, vedrà un aumento delle categorie da sei a sette, raggiungendo così la parità con le categorie maschili, mentre il nuoto avrà una piccola rivoluzione con l’introduzione delle gare dei 50 metri rana, dorso e farfalla per entrambe le categorie.

In sintesi, Los Angeles 2028 si preannuncia come un’edizione dei Giochi Olimpici in cui l’inclusività e la parità di genere saranno al centro, con novità che rappresentano una continua evoluzione del movimento sportivo internazionale. LEGGI ANCHE: Segui qui il LIVE testuale del match tra Udinese e Milan>>>