Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, Okafor esterno o prima punta? Il nuovo ‘jolly’ di Pioli

Noah Okafor AC Milan allenamento Milanello
Domani l'esordio del Milan nella Serie A 2023/24. Nel secondo tempo possibile chance anche per Noah Okafor, ma in quale ruolo?

La Serie A 2023/24 è finalmente partita. Il Milan inaugurerà la stagione con la trasferta di Bologna. Ad attendere i rossoneri una squadra interessante, che ha messo in difficoltà il Diavolo nella partita di ritorno della scorsa stagione e guidata da un allenatore in rampa di lancio come Thiago Motta. Stefano Pioli dovrebbe puntare sul nuovo assetto tattico ovvero il 4-3-3, con un centrocampo rinnovato e novità per quanto riguarda l'esterno destro. Come punta, ci sarà il 'solito' Giroud. Ma dalla panchina sarà pronto a subentrare Noah Okafor, neo acquisto rossonero che potrebbe agire su tutto il fronte dell'attacco.

Esterno?

—  

Okafor non è stato accolto da molti come la prima alternativa di Giroud al Milan. Questo perché in carriera ha segnato relativamente poco e servito tanti assist: con la maglia del Basilea ha segnato 7 gol con 5 assist in 54 presenze. Col Salisburgo 34 reti, 23 assist in 110 partite. Numeri che non danno l'impressione di una punta vera e propria. Okafor è un attaccante esterno perfetto per un 4-3-3 o un 4-2-3-1 a tutta fascia, ma con chiara propensione offensiva. Ha giocato da ala su entrambe le corsie. Vista la sua fisicità, ha giocato anche da attaccante centrale con il Salisburgo, cercando di leggere gli spazi e andando in profondità e segnando gol di fattura, come quello contro il Milan in Champions.


O prima punta?

—  

Secondo gli ultimi report da Milanello, Pioli sta provando Okafor come prima punta e le sensazioni è che stia facendo molto bene in quel ruolo. Con buone probabilità lo vedremo in campo domani, proprio in quella posizione. Anche Costacurta ha speso parole importanti per il calciatore svizzero. "Mi sono visto Italia-Svizzera e mi sono studiato i movimenti di Okafor. Ma noi siamo sicuri che non possa giocare centravanti? C'è qualcuno che lo mette in dubbio? Mi sono visto la partita: questo è un centravanti fortissimo eh ... Non è mica piccolino". Queste le sue parole a Sky Sport. E come non fidarsi di un difensore come Billy? Il Milan debutterà domani con il Bologna, con un'arma in più lì davanti. Okafor è pronto a prendersi l'attacco rossonero. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, spunta un nuovo nome per l'attaccante

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.