00:24 min
ULTIME MILAN NEWS

Milan, vanno via i giocatori ma non i dirigenti. Dov’è il proprietario del club?

Francesco Aliperta Redattore 
Il Milan completa un fallimento totale e ora i rumors girano attorno ai migliori giocatori rossoneri. Ma dov'è il proprietario del club?

Alzi la mano chi, ieri sera, ha avuto il coraggio di assistere alla partita del Milan contro la Roma. Alzi la mano chi, invece, si è intrattenuto con l'entusiasmante diretta gol di ben 8 partite, evento divenuto tristemente raro a vantaggio di diritti tv, introiti e spezzatini. Coloro che hanno avuto il fegato di seguire i rossoneri avranno ottenuto l'ennesima riprova di una squadra che non c'è, di una dirigenza assente e di un allenatore che, ormai, tenta goffamente di salvare il proprio lavoro. L'undicesima sconfitta stagionale del Diavolo mette fine a quelle piccole speranze d'Europa: nella prossima annata, difatti, il Milan sarà impegnato solo in campionato, Coppa Italia e Supercoppa.

Un fallimento totale, giusto da sottolineare, e una società che potrebbe sorprenderci, negativamente, in qualunque momento. Dopo un disastro del genere inizia un processo già ben noto a tutti i tifosi rossoneri: il classico fuggi fuggi di mercato. Già, poiché i rumors ci hanno messo davvero poco a diffondersi. Si inizia dall'addio di Theo Hernandez, si passa a quello di Leao, si continua con quello di Reijnders e si conclude con quello di Pulisic. Via tutti i giocatori migliori, lasciando a Milanello solo coloro che non possono portare sulle scrivanie rossonere una buona offerta per un fondo d'investimento qual è RedBird (e Elliott).

Il leitmotiv dell'estate milanista riecheggia in anticipo e con timore. Cessioni importanti e investimenti mirati e a basso costo, poiché l'importante è trarne profitto, mica vincere. Eppure, ci chiediamo come mai le indiscrezioni non comprendano i veri colpevoli di questo fallimento, ci domandiamo se Furlani, Moncada, Ibrahimovic e Scaroni possano pagare per gli errori commessi. Per dovere di cronaca, è giusto ricordare che Paolo Maldini e Frederic Massara furono licenziati per molto meno.

Intanto, ci interroghiamo anche su Gerry Cardinale. Chissà se lo vedremo in Italia, chissà se lo sentiremo parlare da Casa Milan o Milanello. Dov'è? Cosa sta facendo? Quali sono i suoi piani? Cosa ne pensa di questo disastro? Ma soprattutto: è davvero lui il proprietario del club? Si tratta di domande lecite all'alba, non tramonto giacché è appena iniziata, di una catastrofe sportiva ed economica. Che fine ha fatto l'ambizioso progetto riguardante lo stadio? Ci sono tracce degli investimenti intelligenti tanto pubblicizzati? E infine, non sarebbe il caso di evitare la tournée estiva dato che il Milan potrebbe essere costretto a giocare dei bellissimi 32esimi di Coppa Italia contro il Bari a metà agosto? Attendiamo risposta.