Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, San Siro e non solo: ecco i luoghi storici del club

Stadio San Siro AC Milan
Il Milan e Milano: scopriamo dove si è scritta la storia del Club insieme a idealista. Ecco il focus dei colleghi di ACMilan.com
Emiliano Guadagnoli Redattore 

(fonte:acmilan.com) - Dal 16 dicembre 1899 a oggi, quasi 125 anni di storia che si intrecciano a doppia mandata con i luoghi e il tessuto sociale di un'intera città. A legare l'AC Milan a Milano c'è un filo rossonero, nemmeno troppo sottile, che da oltre un secolo attraversa i quartieri, entra nei bar e colora i palazzi di una delle metropoli più importanti d'Europa. Scopriamo insieme quali sono i luoghi nei quali si è scritta la storia di uno dei Club più titolati del mondo, come è cambiato il tessuto cittadino e quanto costa oggi vivere in quegli stessi posti con l'aiuto del database di idealista.

LA FONDAZIONE NELL'ALLORA HOTEL DU NORD, IN ZONA REPUBBLICA

—  

L'AC Milan venne fondato nel dicembre 1899, in una saletta dell'Hotel du Nord, che si trovava nei pressi della vecchia Stazione Centrale (abbattuta dopo la Prima Guerra Mondiale). Oggi, in quello stesso luogo sorge un altro edificio iconico, l'Hotel Principe di Savoia, nell'odierna Piazza della Repubblica.


Piazza della Repubblica, oggi, fa parte di uno dei distretti più cari di Milano per comprare casa. Il prezzo richiesto da chi vende, infatti, è di 7.062 euro/mq nel primo trimestre 2024. Stesso discorso anche per il mercato dell'affitto, il distretto Garibaldi-Porta Venezia (che ingloba anche piazza della Repubblica) è il secondo più caro dopo il centro storico, con un valore medio di 26,4 euro/mq.

LA PRIMA SEDE DELL'AC MILAN: FIASCHETTERIA TOSCANA IN CENTRO

—  

La prima sede dell'AC Milan è stata la Fiaschetteria Toscana, in via Berchet 1 a Milano. Qui si sono svolte le assemblee del Club. I soci rossoneri, infatti, si sono ritrovati in questa birreria-ristorante dal 1899 al 1909. La zona è centralissima, a due passi da piazza del Duomo, l'autentico simbolo della città di Milano.

Il centro storico è, come anticipato e come è facile immaginare, il distretto più caro del capoluogo meneghino. Ma non solo, perché si tratta anche della zona con i prezzi di acquisto più cari al metro quadro: 10.248 euro. Il discorso non cambia se passiamo all'analisi della media dei canoni di locazione: 34 euro/mq secondo quanto rilevato da idealista/data nel primo trimestre del 2024.

IL PRIMO CAMPO DI GIOCO: IL TROTTER IN ZONA CENTRALE

—  

Il primo campo di gioco dell'AC Milan è stato il Trotter, che sorgeva nell'allora piazza Andrea Doria, l'attuale Piazza Duca d'Aosta, proprio nei pressi dell'area dove oggi sorge l'attuale stazione Centrale di Milano, a ennesima dimostrazione di quanto la storia del Club rossonero sia profondamente legata con quella della città. Dal punto di vista dell'analisi immobiliare, ci troviamo nello stesso distretto (Garibaldi-Porta Venezia) già menzionato per il luogo della fondazione in piazza della Repubblica.

CENTRO DI FORMAZIONE: IL VISMARA, ZONA GRATOSOGLIO

—  

L'AC Milan coltiva i campioni del futuro nel PUMA House of Football - Centro P. Vismara. La sede del settore Giovanile Club rossonero si trova in via dei Missaglia 117, in zona Gratosoglio, un quartiere popolare nel quadrante Sud della città.

Il Centro Sportivo Vismara si trova nel distretto Cermenate-Missaglia. In questa area della città le richieste medie per una casa si aggirano intorno ai 4.146 euro al metro quadro. Per chi cerca una casa in affitto, invece, il canone mensile richiesto in media è di 20,7 euro al mq.

LO STADIO GIUSEPPE MEAZZA, SAN SIRO

—  

Non tutti sanno che lo stadio di San Siro nacque per essere la casa dell'AC Milan. Nel 1925, infatti, l'allora presidente rossonero Piero Pirelli, fece costruire l'impianto (inaugurato il 19 settembre 1926 proprio in occasione di un Derby Milan-Inter) nelle vicinanze dell'Ippodromo per il Trotto. Nel 1935 lo stadio venne acquistato dal Comune di Milano e, dalla stagione 1947-1948, ospitò anche le partite dell'Inter. L'impianto venne poi intitolato alla memoria di Giuseppe Meazza nel 1980.

Oggi, nel distretto San Siro-Trenno-Figino, le case in vendita su idealista sono annunciate con una richiesta media di 4.388 euro/mq. Per quanto riguarda gli immobili in affitto, invece, la richiesta si aggira intorno ai 20 euro/mq.

CASA MILAN, QUARTIERE PORTELLO

—  

Dal maggio 2014, Casa Milan è la sede ufficiale del Club rossonero. I moderni spazi dell'edificio di Portello ospitano anche il Museo Mondo Milan, lo Store, la Biglietteria e il Casa Milan Bistrot. Qui è possibile anche organizzare degli eventi sia aziendali che privati (kick off meeting, convention d'affari e cene esclusive).

Casa Milan non si trova troppo distante dallo stadio di San Siro. Sorge, infatti, in via Aldo Rossi a Portello, nel distretto Fiera-De Angeli (il terzo più caro della città per il mercato immobiliare della compravendita). Qui, per acquistare un immobile, è richiesto un esborso medio di 6.850 euro/mq. Chi cerca casa in affitto, invece, dovrebbe spendere intorno ai 25 euro/mq per il canone mensile. LEGGI ANCHE: Milan-Cagliari, le parole di Stefano Pioli alla vigilia della sfida di Serie A

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.