Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

PIANETAMILAN news milan ultime notizie Milan, ricordi Ocampos? Oggi compie 31 anni. Storia e curiosità

EX MILAN

Milan, ricordi Ocampos? Oggi compie 31 anni. Storia e curiosità

Milan, ricordi Ocampos? Oggi compie 31 anni. Storia e curiosità - immagine 1
Milan, ti ricordi di Lucas Ocampos? Nella giornata del suo 31esimo compleanno, ripercorriamo insieme il suo approdo in rossonero
Alessia Scataglini
Alessia Scataglini

(Di Vito Pio Romagno)

Lucas Ocampos ha indossato la maglia rossonera, anche se solo per un breve periodo. Acquistato in prestito dall’Olympique Marsiglia durante la sessione invernale di mercato, esattamente il 30 gennaio 2017, dopo aver già calcato i campi della Serie A con la maglia del Genoa. Con il Milan ha collezionato in totale 12 presenze, fornendo soltanto 2 assist: uno contro il Chievo Verona e uno contro la Roma, rispettivamente alla 27ª e alla 35ª giornata di campionato.

Il Diavolo concluse quella faticosa stagione al 6° posto sotto la guida tecnica di Vincenzo Montella. Il presidente era Li Yonghong, che verrà poi sollevato dall’incarico nell’estate del 2018, precisamente il 21 luglio.


Tra i vari acquisti invernali — come Gerard Deulofeu e il ritorno di Marco Storari — ci fu anche Ocampos, che però faticò a trovare spazio e continuità in campo.

Ocampos: formula dell’acquisto e rendimento

—  

L’operazione fu conclusa con un prestito oneroso da 500.000 euro, con diritto di riscatto fissato a 8 milioni, opzione che il Milan decise di non esercitare al termine della stagione. Tuttavia, complice il poco utilizzo e il momento poco brillante della squadra, il centrocampista argentino non riuscì a dare un contributo concreto in fase offensiva.

Il suo esordio non fu dei migliori: mise piede in campo per la prima volta nella sua seconda esperienza italiana durante la sconfitta per 0-1 contro la Sampdoria al ‘Ferraris’. Al termine della stagione tornò in Francia, senza possibilità di riconferma.

Dove gioca oggi l’ex rossonero

—  

Attualmente Lucas Ocampos veste la maglia del Monterrey, club messicano in cui milita anche Sergio Ramos, ex difensore di Real Madrid e Siviglia. Durante il Mondiale per Club ha affrontato l’Inter in una sorta di “derby personale”. La sfida si è conclusa sull’1-1, un risultato che ha momentaneamente acceso le speranze di qualificazione, in un girone in cui era presente anche l’Urawa Red Diamonds — avversario del Milan nella semifinale del Mondiale per Club 2007.

La vittoria per 0-4 proprio contro i giapponesi ha permesso al Monterrey di superare il primo turno ed eliminare il River Plate, accedendo agli ottavi di finale. Tuttavia, il cammino si è interrotto contro il Borussia Dortmund, che ha avuto la meglio con un 2-1 di misura. Nonostante l’eliminazione, Ocampos e compagni hanno chiuso il torneo con soddisfazione.

Oggi, a 31 anni, l’ex Genoa e Milan si prepara alla prossima sfida di campionato contro il Pachuca — squadra anch’essa presente nell’ultima edizione del Mondiale per Club. Prima, però, è tempo di festeggiare il suo compleanno, in attesa dell’inizio della nuova stagione.