Di Enrico Maggioni
news milan
Milan, non dimenticarti di Pioli: ora è tempo di rinnovo / News
Il campionato 20-21 è ormai alle porte e i rossoneri saranno ancora guidati da Stefano Pioli. Nel tempo la sua posizione si è rafforzata sempre di più
La stagione passata ha consacrato definitivamente il Pioli allenatore: il coach rossonero ha collezionato ben 24 vittorie in campionato migliorando il cammino della stagione 2019-29 terminato con 16 vittorie. Tenuto conto degli impegni ravvicinati di campionato e Champions League, sarà arduo replicare l’impresa dell’anno passato ma se il mister e lo staff lavoreranno con la stessa cura la strada sarà in discesa.
Mister Pioli, in questa esperienza milanista, è cambiato ed ha cambiato la squadra: i primi mesi della gestione del mister furono in salita con il picco negativo di Bergamo. I tifosi vedevano una squadra scarica e un allenatore poco decisivo ma da gennaio 2020 ci fu una svolta significativa; l’arrivo di Zlatan Ibrahimovic ha consentito la svolta tattica e mentale per la squadra, con Pioli abile ad impiegare l’esperienza e il carisma del campione svedese per liberare i giovani giocatori rossoneri da pressioni.
Merita il rinnovo
Il ruolino di marcia impresso in quella parte di stagione ha mutato il destino di Pioli. Condannato inizialmente ad un ruolo di traghettatore, i risultati ottenuti nel corso del post-lockdown dei rossoneri ha convinto la società a dare piena fiducia al mister e questa scelta ha portato i suoi frutti.
Il ruolo di Paolo Maldini nella storia rossonera di Pioli è stato decisivo: Maldini è sempre stato il primo sostenitore del Mister e questa posizione ha dato ragione al dirigente rossonero.
Tant’è che la passata stagione, grazie a questa unità di intenti ed alla capacità di mister Pioli di fare gruppo, il Milan ha chiuso al secondo posto, dopo aver passato parte del campionato in vetta.
Considerati gli ottimi rapporti tra Pioli e la dirigenza e la volontà del tecnico di sposare appieno le linee guide della società, stupisce che l’allenatore rossonero inizi la stagione con il contratto in scadenza. Il coach merita indubbiamente un urgente e sostanzioso rinnovo di contratto per dare continuità al progetto tecnico e valorizzare il lavoro sin qui tanto apprezzato dai tifosi rossoneri. Le Top News di oggi sul calciomercato del Milan: ci siamo quasi per Bakayoko, Pellegri per l'attacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA