Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN NEWS

Milan, il vantaggio di essere usciti dalle coppe: i dati

GENOA, ITALY - DECEMBER 1: Zlatan Ibrahimovic of Milan (2nd from R) celebrates with his team-mates and Stefano Pioli head coach of Milan after scoring a goal on a free-kick during the Serie A match between Genoa CFC and AC Milan at Stadio Luigi Ferraris on December 1, 2021 in Genoa, Italy. (Photo by Getty Images)

Milan che è stato eliminato da tutte le coppe europee. Le statistiche dicono che queste incidono sul campionato. Ecco tutti i dettagli.

Stefano Bressi

Nel corso della settimana è arrivata l'eliminazione del Milan dalle competizioni europee. Una situazione che sicuramente dispiace per quanto riguarda il prestigio, ma c'è anche chi lo reputa un vantaggio per quanto riguarda il campionato. Sono molti quelli che vorrebbero liberarsi da questo peso il prima possibile per far sì che le squadre si concentrino solo sulle partite del fine settimana. I dati sembrano confermare che gli impegni infrasettimanali risultano dispendiosi e vanno a influire sul rendimento della domenica, abbassandolo. La media punti si abbassa sensibilmente.

Se si prendono in considerazione le undici partite di campionato senza le coppe europee, il Milan è al primo posto con 2,7 punti di media. Al secondo si trova l'Inter, con 2,4 punti di media e al terzo il Napoli, con 2,3 punti di media. Subito dietro l'Atalanta con una media di 2,2 punti a partita. Più indietro la Lazio (1,9 punti a partita), la Juventus (1,7) e la Roma (1,4). In sostanza, esattamente la classifica che c'è attualmente in Serie A, perfettamente riprodotta.

Nei 5 impegni finora disputati invece dopo le partite di coppa, la classifica è completamente capovolta. Solo la Roma non abbassa la propria media punti. Al primo posto ci sarebbero appaiate Inter e Napoli, con 2,2 punti di media. Poi l'Atalanta con 2. Si alza la media della Roma con 1,7 punti. Crolla il Milan a 1,6 insieme alla Juventus, mentre chiude la Lazio con soli 0,8 punti a partita. Segui live il match Udinese-Milan >>>

tutte le notizie di