ULTIME MILAN NEWS

Milan, il derby è un enigma per l’Inter: il pareggio allunga la striscia senza vittorie

Alessia Scataglini
Alessia Scataglini
Il Milan si conferma una squadra difficile da affrontare per l’Inter, come dimostrato dall’1-1 di ieri sera nel derby

Il Milan si conferma una squadra difficile da affrontare per l’Inter, come dimostrato dall’1-1 di ieri sera nel derby di andata della semifinale di Coppa Italia. Un risultato che rimanda la qualificazione al ritorno del 23 aprile, ma che segna anche il quarto incontro stagionale tra le due compagini, un dato poco frequente nella storia del derby. Negli ultimi due anni, infatti, Milan e Inter si sono sfidate su tre fronti diversi (Serie A, Supercoppa e Coppa Italia), una situazione mai verificatasi prima in oltre un secolo di rivalità.

Il pareggio di ieri allunga a quattro la striscia senza vittorie per l’Inter contro il Milan, che si è mostrato ancora una volta superiore nei momenti cruciali. Nonostante la squadra nerazzurra partisse come favorita, il Milan è riuscito a mantenere l’equilibrio e a non cedere. Questo risultato si aggiunge alle vittorie rossonere nei precedenti incontri di campionato e Supercoppa, segnando una vera inversione di tendenza rispetto ai sei derby consecutivi vinti dall’Inter tra gennaio 2023 e aprile 2024, che avevano visto i nerazzurri trionfare sia in campionato che in Champions League.

La Kryptonite dei nerazzurri

—  

La situazione attuale è un segno di come, nonostante una stagione al di sotto delle aspettative e una posizione di classifica deludente (il Milan è nono), i rossoneri siano riusciti a mettere in difficoltà l’Inter. Inzaghi e i suoi uomini sembrano non riuscire a trovare la giusta formula per affrontare il Milan, che si è trasformato nella “Kryptonite” dell’Inter. La squadra nerazzurra, pur essendo ricca di talento, ha mostrato una mancanza di compattezza e di gioco di squadra, affidandosi troppo alle giocate individuali, il che ha reso più facile per il Milan sfruttare i suoi punti di forza.

Il Milan, pur non essendo una squadra perfetta, riesce a contrapporsi efficacemente alla forza dell’Inter, facendo leva sulle qualità individuali senza mai perdere l’organizzazione difensiva. Questo aspetto, unito alla determinazione nei momenti decisivi, ha reso il derby una sfida sempre più difficile da vincere per l’Inter. La squadra di Inzaghi, quindi, dovrà trovare il modo di ritrovare unità e coesione, elementi che finora sono sembrati mancare in queste sfide cruciali contro i cugini rossoneri. LEGGI ANCHE: Derby di Milano, equilibrio e attesa per il ritorno: le parole di Sacchi >>>