Il Milan prepara la sfida all'Empoli ma i tifosi si chiedono: vedremo mai il 4-2 fantasia? La risposta è sì, ma a una sola condizione
Se vi capita di fare un giro sui social scoprirete di un sentimento che sembrava ormai estinto: i tifosi del Milan sono impazienti di veder giocare la propria squadra. Pare assurdo, ma è davvero così. L'entusiasmo del calciomercato invernale ha trovato il suo picco dopo la sfida, vinta per 3-1, contro la Roma in Coppa Italia. Ma non da subito, bensì dal 59esimo minuto: ovvero quando in campo sono entrati Joao Felix e Santiago Gimenez. I due attaccanti hanno infiammato San Siro, tanto da far riscoprire vecchi sentimenti e sensazioni, in particolar modo per il fantasista portoghese arrivato in prestito dal Chelsea. Ora, però, i tifosi del Diavolo si pongono una semplice domanda: vedremo mai Joao Felix, Gimenez, Leao e Pulisic insieme dal primo minuto?
Il ritorno del 4-2 fantasia
—
Era dalla stagione 2009/10 che non si sentiva parlare del famoso 4-2 fantasia. A coniare questo slogan fu Adriano Galliani che, dopo la sfida di Champions League vinta contro il Real Madrid per 3-2, spinse affinché Leonardo, allora tecnico rossonero, schierasse un attacco composto da Pato, Ronaldinho, Seedorf e Inzaghi. Adesso, a distanza di quasi 16 anni, torna di moda uno schieramento decisamente offensivo, ma che può spaventare qualsiasi squadra avversaria.
Sergio Conceicao lo sa ed è proprio per questo motivo che contro la Roma, seppur in vantaggio per 2-1, ha voluto buttare nella mischia prima Joao Felix e Gimenez e poi, a distanza di 10 minuti, anche Rafael Leao. Il risultato lo sappiamo tutti: il Milan ha vinto e soprattutto convinto. Ora, però, ci si chiede se anche contro l'Empoli, e nelle partite successive, potremo rivedere uno schieramento del genere.
A una sola condizione
—
La risposta è sì, il 4-2 fantasia è possibile. Tuttavia, il calcio vive di equilibri e questo rimane un fattore a dir poco fondamentale. Il Milan può giocare con le sue quattro stelle davanti, ma per farlo ha bisogno di dettami tattici ben precisi. Prima di tutto, l'approccio alla gara. Con Conceicao, finora, abbiamo visto una squadra che prova ad aggredire l'avversario, che tende a pressare con un baricentro alto e che rischia, spesso, le imbucate in contropiede. Chiaramente, con un 4-4-2 così spregiudicato, un approccio del genere non è assolutamente possibile. Dopotutto, a centrocampo vi sarebbero solo Reijnders e Fofana e poniamo diversi dubbi sulla capacità degli esterni, Leao e Pulisic, di fare le corse all'indietro con continuità. Dunque, qual è la soluzione?