Storico, bellissimo, meritato. Le rossonere, in campo con il nuovo Home kit PUMA, per la prima volta nella loro storia conquistano il traguardo della qualificazione in Champions League. Decisivo il pareggio per 0-0 in casa del Sassuolo, avversario diretto lungo tutto il campionato per questo obiettivo. Dopo la penultima giornata, a quota 50 punti con il vantaggio di +3 e lo scontro diretto a favore proprio rispetto alle neroverdi, le guerriere di Ganz blindano così il secondo posto e festeggiano il premio per uno straordinario percorso: sempre al vertice, quasi solo vittorie.
news milan
Milan Femminile, uno 0-0 per la storia: rossonere in Champions League
Le ragazze di Ganz pareggiano a Sassuolo, blindando il secondo posto. Il Milan Femminile raggiunge matematicamente la Champions League.
Secondo pari consecutivo a reti bianche in trasferta per il Diavolo, protagonista di una prestazione matura: diverse le occasioni create, uno solo il pericolo corso. Nella prossima stagione ci sarà una nuova, grande competizione da disputare, un motivo di orgoglio per tutta la squadra e tutta la società. Ma il 2020/21 non è ancora terminato: nel prossimo weekend con Milan-Verona si concluderà la Serie A, poi soprattutto il 30 maggio al Mapei Stadium andrà in scena Mian-Roma, Finale di Coppa Italia. Fantastico, fantastiche. Bravissime ragazze!
LA CRONACA
Tra le novità di formazione, Babb in porta a rimpiazzare la squalificata Korenčiová e Grimshaw in attacco al posto di Dowie. Diavolo in campo con il nuovo Home kit PUMA. Posta in palio alta, le squadre partono con prudenza. La prima conclusione (a lato) è di Hasegawa al 10', si ribalta l'azione e Babb respinge su Santoro. Una delle rarissime occasioni del Sassuolo, che comunque mantiene la gara in equilibrio. Il Milan inizia a mancinare gioco e azioni offensive, soprattutto al 25' quando Hasegawa servita da Giacinti la piazza di piatto destro e colpisce il palo. Continuano gli attacchi: al 34' diagonale di Grimshaw fuori di un soffio, al 39' Hasegawa impegna il portiere e poi Grimshaw di testa non inquadra lo specchio, al 45' pericolosa anche Giacinti. Duplice fischio.
Nella ripresa la rossonere ricominciano ancora più determinate. Al 53' botta di Giacinti e grande parata di Lemey, al 60' girata imprecisa di Grimshaw. Al 63' la stessa Christy ha una clamorosa chance: dopo avere sottratto il pallone a Lemey, calcia a botta sicura e a porta spalancata da pochi passi ma Filingeri riesce a salvare. Che brivido al 68', la deviazione al volo di Bugeja spizza il palo. Passano paura e minuti, la gara rimane tesa e in bilico. Via via si spengono le emozioni, anche a causa della stanchezza, il Diavolo finisce senza cambi e al triplice fischio.
IL TABELLINO
SASSUOLO-MILAN 0-0
SASSUOLO (4-3-1-2): Lemey; Lenzini, Filangeri, Orsi (13'st Monterubbiano), Philtjens; Santoro (42'st Battelani), Mihashi, Tomaselli; Cambiaghi (13'st Pondini); Pirone, Bugeja. A disp.: Lauria; Brundin, Pellinghelli; Brignoli, Giurgiu; Ferrato. All.: Piovani.
MILAN (3-5-2): Babb; Vitale, Agard, Fusetti; Bergamaschi, Vero, Jane, Hasegawa, Tucceri Cimini; Giacinti, Grimshaw. A disp.: Piazza; Rizza, Spinelli; Čonč, Mauri, Rask; Dowie, Salvatori Rinaldi, Tamborini. All.: Ganz.
Arbitro: Virgilio di Trapani.
Ammonite: 6'st Orsi (S), 33'st Babb (M), 40'st Bugeja (S).
Fonte: acmilan.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA