archivio2017

Milan e quel tabù da sfatare chiamato Napoli

Napoli
Sabato contro il Napoli, Il Milan dovrà sfatare un tabù: tre sole vittorie in Serie A dal 1996 ad oggi: è la volta buona per invertire la tendenza?

Donato Bulfon

Uno stadio che, soprattutto negli ultimi anni, è diventato un tabù. Il San Paolo di Napoli, per il Milan, sembra quasi essere un muro invalicabile ma, dopo un inizio di stagione molto faticoso, i rossoneri sembrano in risalita e desiderosi di ben figurare in terra campana.

D'altronde, negli ultimi 21 anni, il Milan è riuscito soltanto 3 volte a conquistare l'intera posta di punti in trasferta a Fuorigrotta. Nella stagione 1995-1996, infatti, i rossoneri guidati da Fabio Capello riescono a piegare i partenopei grazie ad un gol dell'allora terzino destro milanista, Christian Panucci. Nell'annata 1997/1998, la partita al San Paolo finì con la vittoria del Milan per 2-1, grazie ai gol di Leonardo e Maurizio Ganz per i rossoneri, Claudio Bellucci per il Napoli. Poi le retrocessioni, doppia in Serie B e il fallimento, che restituiscono gli azzurri alla Serie A, in pianta stabile, soltanto nel 2007. Ed è da qui in poi che il San Paolo è diventato un vero e proprio fortino, quasi inespugnabile per il Milan. Negli ultimi 10 anni, infatti, i rossoneri hanno sbancato Napoli soltanto una volta, nell'ottobre 2010, quando Robinho ed Ibrahimovic riuscirono a piegare per ben due volte le mani di Morgan De Sanctis, portiere azzurro, nonostante l'inutile gol della bandiera di Lavezzi, in campo assieme ad Hamsik e Cavani.

Dopo questa vittoria, coincisa con la stagione dell'ultimo scudetto rossonero, il Milan ha collezionato 4 sconfitte e 2 pareggi, con 16 gol subiti e soltanto 7 realizzati, troppo poco per un club dalla storia vincente come quello rossonero. E' giunta l'ora, quindi, di invertire la tendenza, nonostante che il Napoli di quest'anno, almeno in campionato, sembri davvero una macchina perfetta, prima in classifica e con un gioco da far invidia a molti. Toccherà a Suso e compagni cercare di fermare la marcia dei partenopei, candidati in maniera sempre più convincente, alla conquista dello Scudetto. E paradossalmente, le altre big saranno costrette a tifare rossonero per sperare di poter reggere il passo di un Napoli mai così convinto dei propri mezzi come quello visto in questa stagione, soprattutto al San Paolo.

Ecco altre statistiche della gara che si giocherà sabato sera al San Paolo:

[opta title="Napoli - Milan" widget="optafacts" season="2017" match="944537"]

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SU:  ///  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di