Nella prima parte della nuova stagione sportiva, una delegazione del Club rossonero, guidata dal Presidente Paolo Scaroni, effettuerà una visita istituzionale in Repubblica Democratica del Congo per testimoniare l'avvio concreto dei progetti. In questa occasione, inoltre, il Milan promuoverà un incontro per favorire sinergie tra rappresentanti delle istituzioni locali, dell'Ambasciata italiana a Kinshasa e aziende che costituiscono il tessuto economico dei due Paesi.
Paolo Scaroni, Presidente di AC Milan e Fondazione Milan, ha dichiarato: "Come Club, abbiamo scelto di metterci a disposizione per avviare un innovativo percorso di collaborazione che ha lo scopo di contribuire ai piani di sviluppo della Repubblica Democratica del Congo in ambito economico e sociale, in continuità con la visione del Governo italiano in materia di cooperazione internazionale e in linea con gli obiettivi del Piano Mattei per l'Africa. Per farlo, vogliamo avvalerci del ruolo del Milan e della sua Fondazione come istituzioni capaci di promuovere consapevolezza e generare allo stesso tempo un impatto concreto, al fianco di imprese e realtà benefiche radicate sul territorio. Desidero ringraziare il Governo congolese, con il quale intraprendiamo questo nuovo cammino, così come il Ministro degli Affari Esteri e la Farnesina per il loro sostegno e per averci supportato nell'individuazione e nell’interlocuzione con le organizzazioni più autorevoli attive sul territorio”.
S.E. Didier M'Pambia Musanga, Ministro del Turismo della DRC, ha aggiunto: "Questa partnership va oltre la consueta sponsorizzazione di un Club; si allinea con la strategia di Sua Eccellenza il Presidente Félix-Antoine Tshisekedi di riposizionare la Repubblica Democratica del Congo sulla scena internazionale come leader indiscussa del continente africano. Questo obiettivo viene perseguito attraverso una diplomazia attiva - come dimostrato recentemente al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite - e attraverso la promozione della nostra cultura, del nostro grande potenziale turistico, delle opportunità di investimento e dei talenti tra i nostri giovani. A tal fine è stata istituita una Commissione Nazionale per il Soft Power. L'accordo con il Milan, che ha sede in Lombardia - una delle regioni più ricche d'Europa, con un PIL annuo di 952 miliardi di euro - apre prospettive per una collaborazione vantaggiosa per entrambe le parti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202503/322681e1ce99422e9df9d0a483e577f9.jpg)
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/d6910b755a6a68ad2e896fd55faf59af.jpg)