Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan Cup 2025: tutto pronto a Cattolica per la festa dei giovani rossoneri

Milan, settore giovanile: i risultati delle partite del weekend | News (getty images)
È tutto pronto per l'undicesima edizione della Milan Cup, il tradizionale appuntamento sportivo dedicato ai giovani rossoneri.
Alessia Scataglini
Alessia Scataglini

(Fonte acmilan.com)

È tutto pronto per l'undicesima edizione della Milan Cup, il tradizionale appuntamento sportivo dedicato ai giovani rossoneri. Anche quest'anno, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione farà tappa a Cattolica, scelta che conferma il grande successo delle scorse stagioni e il calore del pubblico locale. Attesi spalti gremiti e un tifo appassionato all'interno dello Stadio Giorgio Calbi che accompagnerà un weekend all'insegna dello sport, dell'amicizia e dei valori condivisi.

L'inaugurazione ufficiale è fissata per venerdì 13 giugno, mentre le gare si disputeranno nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 giugno. Sabato il programma sportivo prevede partite dalle ore 9.00 alle 17.30, mentre la domenica sarà dedicata alla seconda fase del torneo e alle attese premiazioni finali. Alla Milan Cup 2025 parteciperanno 48 squadre affiliate AC Milan, in rappresentanza del vivace movimento giovanile rossonero, con una significativa presenza internazionale: 2 le formazioni provenienti dall'estero, in arrivo Romania e Svizzera.


In totale, saranno circa 750 i bambini e le bambine coinvolti, distribuiti tra le categorie: Primi Calci, Pulcini 1° anno e Pulcini 2° anno. A guidarli un team formato da 96 allenatori - due per ogni squadra - e accompagnati da circa 100 membri dello staff tecnico. L’evento prevede anche la presenza di circa 1.500 spettatori, tra famiglie, amici e appassionati di calcio giovanile, pronti a sostenere i giovani calciatori in un contesto di festa e sportività.

Grandi ospiti impreziosiranno la manifestazione: sarà presente Nelson Dida, ex portiere rossonero e leggenda del Club, insieme a Karen Appiah, calciatrice della Prima Squadra femminile del Milan, Ernesto Perin e Alessandro Longoni, rispettivamente centrocampista e portiere della Primavera, entrambi in forza nelle Nazionali giovanili. Inoltre, sono previsti contributi video esclusivi da parte di calciatori e calciatrici della Prima Squadra maschile, femminile e Milan Futuro, che condivideranno con i partecipanti messaggi di incoraggiamento e ispirazione.

Un momento speciale sarà dedicato al tema della Gentilezza, con spazi creati ad hoc per riflettere sul rispetto, la solidarietà e i valori educativi che da sempre caratterizzano l'attività del settore giovanile del Milan. Nel corso della manifestazione, il tema della gentilezza sarà al centro di numerose attività: aforismi ispirazionali verranno esposti in tutto il Centro Sportivo, mentre sull'App ufficiale del Torneo sarà attivo un "Virtual Wall" dove verranno caricati video e foto che immortalano momenti di gentilezza, dentro e fuori dal campo. Inoltre, ogni gesto di Fair Play verrà sottolineato con la "Green Card", un cartellino simbolico estratto per premiare comportamenti positivi.

La Milan Cup non è solo una competizione: è un'esperienza di crescita, condivisione e passione, in perfetta sintonia con la filosofia rossonera di formazione dentro e fuori dal campo. L'evento, che chiude la stagione sportiva delle Academy rossonere, dimostra l'attenzione del Club, insieme ai suoi partner e in particolare a Banco BPM, verso lo sviluppo del talento e la diffusione dei valori che il Milan e l'intero progetto portano avanti.

Madrina dell'edizione 2024 sarà la giornalista Romina Minadeo, volto di Milan TV, che accompagnerà i momenti salienti della manifestazione con la sua energia e professionalità. A intrattenere il pubblico, con il suo stile inconfondibile e ironico, sarà Il Milanese Imbruttito, pseudonimo di Germano Lanzoni, voce ufficiale del Milan in tutte le più importanti manifestazioni sportive.

Confermatissima la sfilata degli striscioni nella giornata inaugurale, sempre a tema Fair Play. La Scuola Calcio che riuscirà a realizzare l'idea più originale verrà invitata ad esporre lo striscione nella suggestiva cornice di San Siro e il testo, come da prassi, diventerà lo slogan della prossima edizione della Milan Cup.

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1007 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".