Nato a Milano il 26 giugno 1968, oggi Paolo Maldini, figlio di Cesare e papà di Daniel, leggenda del Milan, festeggia il suo 56° compleanno.


COMPLEANNI MILAN
Milan, la leggenda Paolo Maldini festeggia il suo 56° compleanno
Da calciatore Paolo Maldini ha giocato la sua intera carriera in maglia rossonera. Ha esordito in Serie A e con il Diavolo il 20 gennaio 1985, in occasione di Udinese-Milan 1-1 e disputato la sua ultima recita, sempre nel massimo campionato, il 31 maggio 2009, ben 24 anni dopo, in Fiorentina-Milan 0-2.
LEGGI ANCHE
Oggi è il compleanno di Paolo Maldini: la sua carriera nel Milan
—In totale, Paolo Maldini ha giocato 902 partite ufficiali con la maglia del Milan tra campionato e coppe (recordman di presenze nel club rossonero e in un singolo club italiano), segnando 33 gol. Nella sua carriera più che ventennale con i rossoneri, ha vinto la bellezza di 26 trofei di squadra.
Tra questi, spiccano 7 Scudetti, 5 Coppe dei Campioni/Champions League, 5 Supercoppe Europee (record condiviso con Toni Kroos) e 5 Supercoppe Italiane. Non si contano i premi individuali: Paolo Maldini è universalmente riconosciuto come uno dei migliori difensori nella storia del calcio, non soltanto del Milan.
Fenomeno in campo, molto bene anche da dirigente
—Con la Nazionale Italiana ha collezionato 126 presenze e segnato 7 reti: un secondo e un terzo posto (1994 e 1990) ai Mondiali, un secondo (2000) agli Europei. Ma Paolo Maldini è stato, come noto, anche dirigente del Milan, in epoca più recente. Tornato in società nel 2018, per assumere il ruolo di direttore dello sviluppo strategico dell'area sport, è diventato direttore dell'area tecnica un anno più tardi.
Ha svolto l'incarico per quattro anni, conquistando uno Scudetto nel 2022, prima che, il 6 giugno 2023, la nuova proprietà del Milan, il fondo RedBird, decidesse di fare a meno di lui. A Paolo Maldini, simbolo del Milan e rossonero vero, gli auguri - anche da parte della redazione di 'PianetaMilan.it' - per il suo 56° compleanno. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Attaccante, spunta il nome che non ti aspetti >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.