Poi, però, sono arrivate le prime cadute, la sconfitta nel match contro la Dinamo Zagabria e quella nell'andata contro il Feyenoord su tutte, e le conseguenti critiche a una squadra che non appariva poi così diversa. Difatti, l'impronta di Conceicao non si è mai vista davvero e, al contrario, abbiamo assistito ai soliti e brutti errori di inizio stagione. Diventa quindi lecito domandarsi a chi vanno le colpe, chi ha sbagliato di più tra Conceicao e la squadra?
Gli errori individuali
—In campo, ovviamente, ci vanno i giocatori e la mano dell'allenatore, una volta iniziata la gara, non può allungarsi fino a evitare un certo tipo di errore. Prendiamo in esempio una delle tante imprecisioni viste in queste ultime gare. Nella sfida tra Napoli e Milan, infatti, Pavlovic commette due errori grossolani: prima sbaglia, assieme a Theo Hernandez, sull'inserimento di Politano in occasione del primo gol e poi avanza a "marcare" Gabbia, dunque un proprio compagno di squadra, alla seconda rete degli azzurri, lasciando Lukaku liberissimo in area di rigore e mantenuto in gioco dalla posizione arretrata di Walker.
Possiamo ancora continuare. Nella sfida tra Milan e Fiorentina, prima dell'autorete di Thiaw, Tomori attende troppo sull'avanzata di Gudmundsson e addirittura prova a fermarlo con un intervento che l'attaccante viola evita con enorme facilità. E ancora, in occasione della seconda rete della squadra di Palladino, le colpe sono da dividere tra Tomori, ancora lui, e Theo Hernandez, prima sulla marcatura di Dodò e poi su quella di Kean.
Insomma, Conceicao non ha saputo donare al Milan ciò che è mancato con Paulo Fonseca, ma neanche i giocatori sembrano aver cambiato le proprie deludenti abitudini. Una questione mentale? Chissà, intanto la squadra rossonera si appresta a vivere un ultimo periodo con poca speranza e tanta negatività, in attesa del ritorno contro in Coppa Italia e un'estate che rischia di segnare una clamorosa rivoluzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/c8f8798c8b076e80df78619a68bebac1.jpg)