L'unico che prova a far saltare il banco è Joao Felix. Il fantasista portoghese svaria sul fronte offensivo, cerca spazi da attaccare, prova a offrire delle opzioni di passaggio, ma finisce col pestare i piedi a coloro che, come detto, rimangono fermi sulle proprie posizioni. Questo 4-4-2 offensivo non è un'opzione da scartare, nonostante l'opinione collettiva, ma per farlo funzionare serve lavorare su alcune dinamiche che il Milan, in questo momento, non ha ancora appreso. Già, perché se hai un attacco del genere hai solo due opzioni: o giocare in contropiede o dominare, attraverso l'aggressività, il diretto avversario.
Il reparto difensivo
—Detto di quello offensivo, passiamo al reparto difensivo. Ci colleghiamo al discorso fatto in precedenza, perché se vuoi giocare con quattro punte allora queste devono essere disposte al sacrificio. Pulisic ha corso tanto, così come Joao Felix e Gimenez. Chi manca alla conta? Ovviamente Rafael Leao. Qualora andaste a vedere la sua Heat Map, scoprireste che l'apporto difensivo dell'esterno portoghese è stato alquanto insufficiente. Poche corse all'indietro e tanta presenza sulla fascia sinistra, dalla metà campo in su. Nonostante ciò, Leao ha concluso la sfida con un solo tiro verso la porta, 5 duelli vinti su 12, 7 dribbling tentati (di cui solo 3 riusciti), un solo cross e ben 18 possessi persi.
Ma chi è che soffre maggiormente di questi dati? Ovviamente la difesa. Il Milan ha subito, per tutto l'arco della gara, le continue sfide individuali di Paixao e Moussa, soffrendo terribilmente sugli esterni: proprio la zona in cui vi era la necessità di maggiore collaborazione. L'unica nota positiva sta in Strahinja Pavlovic, con il difensore serbo che prosegue nel suo ottimo momento di forma. Eppure, se dopo una sconfitta per 1-0 il miglior giocatore della squadra è una centrale difensivo a scapito di un attacco con quella qualità, allora è chiaro che vi sia un problema al quale Conceicao deve trovare assolutamente una soluzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/c8f8798c8b076e80df78619a68bebac1.jpg)