00:35 min
PIANETAMILAN news milan ultime notizie Milan, hai sentito Maldini? Perdente tra i vincenti: sì, ma in finale bisogna arrivarci
ULTIME MILAN NEWS

Milan, hai sentito Maldini? Perdente tra i vincenti: sì, ma in finale bisogna arrivarci

Fabio Barera
Fabio Barera Redattore 
Paolo Maldini, come da lui stesso ammesso, è stato uno dei più perdenti tra i vincenti: Milan, prendi nota. Bisogna arrivare a giocare ...

Dopo un periodo di silenzio Paolo Maldini, leggenda del Milan, è tornato a parlare e lo ha fatto ai microfoni di 'Rai 3' (qui il link). Tra i passaggi senza ombra di dubbio più interessanti ce n'è stato uno relativo alle finali perse: "I successi passano anche attraverso le sconfitte. Alla fine sono uno dei più perdenti tra i più vincenti. Quindi ho avuto la fortuna di vincere perdendo tanto. Il derby più difficile giocato? I primi perché mi ricordo benissimo che finita la partita dicevo: 'Non mi sono piaciuto'. Il mio livello di nervosismo era troppo alto ed ero un po' bloccato".

Milan, hai sentito Maldini? Perdente tra i vincenti: sì, ma in finale bisogna arrivarci

Si tratta, tra l'altro, di un passaggio che Paolo Maldini aveva già proposto in passato nel corso di altre interviste, ed è supportato dai dati. La leggenda rossonera, infatti, si è arreso in 3 finali di Champions League, 1 di Supercoppa Europea, 3 di Coppa Intercontinentale, 1 del Mondiale, 1 dell'Europeo, oltre a diverse semifinali. Il che dimostra come queste dichiarazioni siano arrivate con cognizione di causa da parte dell'ex capitano, che però è arrivato a giocarsi certe partite, ha raggiunto nelle varie manifestazioni disputate quel punto per poterle poi eventualmente perdere.

In tal senso il Milan deve prendere nota rispetto a tutto ciò. Al di là delle finali di Supercoppa Italiana e Coppa Italia, che pur sono state accolte in modo positivo dai tifosi, l'ultima decade è stata tutto tranne che vincente. Come detto, se Paolo Maldini è diventato uno dei più perdenti tra i più vincenti è perché certe finali è arrivato a giocarsele, cose che non si può dire del club rossonero, almeno negli ultimi anni. E chissà, a proposito di leggende rossonere, che il ritorno di Adriano Galliani non possa cambiare la rotta.