ULTIME MILAN NEWS

Lopetegui verso il Qatar: pronto a guidare la nazionale al Mondiale

Alessia Scataglini
Alessia Scataglini
Julen Lopetegui è vicino a ripartire da una nuova panchina. Il tecnico spagnolo, sollevato dall'incarico al West Ham, allenerà il Qatar

Julen Lopetegui è vicino a ripartire da una nuova panchina. Il tecnico spagnolo, sollevato dall'incarico al West Ham a gennaio, ha ricevuto una proposta allettante dalla Federazione calcistica del Qatar ed è altamente probabile che accetti di guidare la nazionale asiatica.

Il 58enne ex allenatore di Wolverhampton e Siviglia gode di grande stima tra i dirigenti qatarioti, che riconoscono la sua vasta esperienza e la sua comprovata capacità di lavorare con i giovani talenti. Quest'ultimo aspetto è considerato cruciale per la crescita del calcio nel paese attraverso le accademie.

Il Qatar è attualmente impegnato nelle qualificazioni per la Coppa del Mondo 2026. Sebbene la qualificazione diretta appaia ardua, la nazionale qatariota potrebbe ancora accedere al torneo iridato tramite i playoff finali. Negli ultimi anni, il Qatar ha vissuto il periodo d'oro della sua storia calcistica, conquistando due Coppe d'Asia e ospitando il Mondiale del 2022.

Lopetegui, che aveva ricevuto anche un'offerta dal Monterrey, sembra essere stato preferito a Christophe Galtier, attuale allenatore dell'Al-Duhail in Qatar, che inizialmente sembrava il favorito per la panchina della nazionale. La Federazione qatariota punta dunque sull'esperienza internazionale e sulla filosofia di Lopetegui per continuare il percorso di crescita del proprio calcio.