- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
La coreografia dello stadio di San Siro, ideata dai tifosi della Curva Sud Milano, per Milan-PSG (Champions League 2023-2024) | AC Milan News (Getty Images)
È iniziato il primo processo alle curve, uno dei procedimenti derivanti dall’inchiesta della procura di Milano che coinvolge alcuni ultrà delle tifoserie di Milan e Inter. Gli imputati, arrivati in tribunale scortati dalla polizia penitenziaria, devono rispondere di gravi accuse. Tra loro ci sono Francesco Lucci, fratello dell’ex leader della Curva Sud del Milan, Riccardo Bonissi e l’ex bodyguard di Fedez, Christian Rosiello. Tre degli imputati hanno scelto il rito ordinario per il processo.
La società rossonera ha deciso di costituirsi parte civile, così come la Lega di Serie A, in quanto gli imputati sono accusati di aver compiuto atti illeciti approfittando del “bacino del tifo calcistico”. Enrico de Castiglione, l’avvocato che rappresenta il Milan, ha spiegato che le azioni degli imputati hanno causato danni diretti e indiretti alla società, motivo per cui è stata avanzata la richiesta di parte civile. La Lega Serie A, nella propria istanza, ha sottolineato i danni d’immagine subiti e il clima di allarme e paura generato da queste vicende.
Gli imputati devono rispondere di associazione per delinquere, con l’intento di compiere estorsioni e aggressioni. Tra le accuse, si annovera anche quella riguardante il pestaggio di Cristiano Iovino, un personal trainer aggredito nell’aprile scorso dopo una rissa con Fedez. Per questa vicenda, il rapper potrebbe vedere le accuse di rissa e lesioni archiviate, dato che non è stata sporta denuncia e la vicenda è stata risolta privatamente con un risarcimento.
Iovino, insieme ad alcuni ultrà arrestati e ora a processo con rito abbreviato, compare nella lista dei testimoni. Non si tratta dell’unico procedimento in corso, infatti a breve inizierà un altro processo che coinvolge 16 imputati, ma questa volta si procederà con rito abbreviato. Tra questi figurano Luca Lucci, Marco Ferdico e il “pentito” Andrea Beretta, che ha scelto di collaborare con la giustizia. LEGGI ANCHE: Pagelle Milan Futuro-Pescara 2-3: Bartesaghi, che involuzione. Camarda…>>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA