MILAN NEWS

Il Milan è forte: è così difficile ammetterlo?

editoriale milan: siate onesti

Ultimamente si fa fatica a riconoscere i meriti del Milan. E' successo anche dopo Roma-Milan. Come mai?

Matteo Ronchetti

Il Milan è forte. Punto. Fine delle discussioni. E’ così difficile ammetterlo? Un tempo c’era più fair play e onestà. Sei bravo e hai vinto con merito? Ok, te lo riconosco. Rosico magari, ma te lo riconosco. Oggi invece si fa fatica a leggere la realtà per quello che è: il Milan è meglio dei suoi avversari. Sotto tanti punti di vista.

I rossoneri hanno una proprietà solida, finanze al sicuro e in netto miglioramento, un progetto chiaro e ben spiegato, una società fatta di professionisti bravi e competenti, un eccellente allenatore e una rosa competitiva. Il Milan gioca un calcio moderno, verticale e aggressivo. Corre molto, spesso con intensità doppia agli altri, e segna tanto, incassando poco. E’ così da due stagioni, ma c’è chi ancora fa fatica a riconoscerlo. ‘Bravi, ma..’, ‘Forti, ma…’. C’è sempre un ‘ma’..

In principio il Milan era forte perché gli stadi erano vuoti (‘vedrai, con il pubblico si scioglierà..’), poi è arrivata la conta dei ‘rigorini’, quindi si è parlato di fortuna. L’ultimo appiglio è stato: ‘stanno over-performando, ma vedrai che fra un po’… ‘.

Fra un po’, cari miei, il Milan aprirà un ciclo e molti avranno finito le giustificazioni.

Idem per Pioli. Quand’è che gli verranno riconosciuti pieni meriti? No perché all’inizio era solo un traghettatore, poi uno fortunato. Ha cominciato a vincere ed era merito di Ibrahimovic. Poi lo aspettavano al varco della seconda stagione (‘la prima la fa sempre bene, vedrai che nella seconda crolla’). Oggi è ‘bravo ma ancora non ha vinto niente’. Siamo sicuri che quando alzerà un trofeo (e lo farà presto) molti diranno ‘sì, ma saprà gestire i campioni?’. Oppure: ‘Facile in Italia, ma all’estero? Dai, è inadeguato. Gli altri hanno Guardiola e il Milan Pioli’.

Amici miei, poi non salite sul carro, eh. Mi raccomando. Non avete onestà intellettuale (per dirla alla Mourinho), ma abbiate almeno dignità. Ad ogni modo, va bene così. Il Milan di oggi è come Ibra. Più lo si fischia e lo si critica, più si fortifica e trova motivazioni. I conti li faremo alla fine e vedremo chi aveva ragione.

tutte le notizie di

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 1000 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".