Dal "moneyball" alla tradizione?
—L'utilizzo dei dati è ormai una prassi comune in ogni società calcistica moderna. Tuttavia, la proprietà americana del Milan aveva fatto del "Moneyball" un vero e proprio tratto distintivo. L'addio di Zelus Analytics, il rafforzamento dei rapporti con Elliott (il precedente proprietario) e, in particolare, l'arrivo di Igli Tare come direttore sportivo, sono indizi forti di un cambiamento di rotta.
Questi elementi suggeriscono che l'applicazione rigorosa della strategia ispirata al celebre film con Brad Pitt non è più un dogma per il Milan. Sembra che il club stia virando verso un approccio forse meno dipendente esclusivamente dai numeri e più orientato all'esperienza e alle dinamiche del calciomercato tradizionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202503/322681e1ce99422e9df9d0a483e577f9.jpg)
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/7d8c05dafd1da1816dc4fa5589d2364d.jpg)