SESSANT'ANNI DI STORIA
—di Enrico Maggioni
news milan
di Enrico Maggioni
Il 27 dicembre andrà in scena il derby numero 29 disputato da Milan e Inter al di fuori del classico perimetro della stracittadina di campionato.
Sarà il ventiquattresimo derby di Coppa Italia, questa volta in gara unica e a circa diciotto anni di distanza dall'ultima sfida, cui si aggiungono le quattro sfide disputate in Champions League e il derby di Supercoppa Italiana in terra cinese. Quaranta le reti mese a segno dai 'casciavit' rossoneri per complessivi dodici successi contro le ventiquattro marcature dei 'bauscia' nerazzurri che hanno vinto sette volte. Ripercorriamo insieme 60 anni di sfide batticuore e dall'inesauribile fascino.
La prima doppia sfida stracittadina di Coppa Italia avviene al termine della stagione 1957-58. Milan e Inter sono inserite in un girone eliminatorio con altre squadre lombarde: nel primo derby del giugno 1958, giocato per la prima volta in notturna davanti a circa 10.000 spettatori, il Milan supera i cugini per 3-2, mentre il ritorno, giocato all'inizio di luglio sempre di sera, vede rossoneri e nerazzurri impattare per 1-1. Brilla nei rossoneri la stella del giovane Giancarlo Danova, anche se il Milan, qualificatosi alla fase successiva, non farà altra strada. Dieci anni dopo il Milan, fresco vincitore del campionato 1967-68, ritrova l'Inter sulla strada della Coppa Italia. Termina 0-0 la sfida di andata del giugno 1968, di fronte a oltre quarantamila spettatori; più avvincente e ricca di emozioni la gara di ritorno di fine giugno, giocata in una cornice di oltre sessantamila appassionati, nella quale i rossoneri prevalgono sulla nervosa Inter per 4-2 grazie alle prodezze di Kurt Hamrin. Successo di prestigio a coronamento di una stagione da incorniciare.
Negli anni 70 il derby di Coppa Italia è rito frequente: Milan e Inter si affrontano in ben quattro edizioni. Nel giugno del 1972 la doppia sfida premia i rossoneri con due vittorie, entrambe per 1-0. I gol di Sabadini e Bigon, oltre alle grandi prestazioni di Pierino Prati e del portiere Cudicini, trascinano i rossoneri in finale, che vedrà il Milan trionfare a spese del Napoli. Diverso l'esito del doppio confronto della stagione 1973-74. Nei due derby è l'Inter a prevalere, sempre di misura con due successi per 1-0 e 2-1. Ai rossoneri, reduci da una stagione avara di soddisfazioni, si aggiunge l'amarezza di aver perso, oltre ai derby di coppa, anche quelli di campionato. Nella stagione successiva altro giro di derby. Stavolta il Milan supera l'Inter in un doppio confronto serrato nella primavera del 1975 (1-0, ancora gol di Sabadini, e 0-0) caratterizzato dalla contestazione dei tifosi rossoneri alla società. Il Milan vola in finale dove viene sconfitto dalla Fiorentina. Vera pietra miliare della storia dei derby di coppa è la finale secca di San Siro del luglio 1977, gara in cui i rossoneri conquistano la loro quarta Coppa Italia a spese dell'Inter. In diretta TV e con il grande Beppe Viola giornalista d'assalto a bordo campo, il Milan, salvato in extremis da una ingloriosa retrocessione in campionato da Nereo Rocco, prevale con gol a firma Maldera e Braglia, contro un'Inter dimessa. Festa per i rossoneri, con Rocco che lascia la panchina a Liedholm, mestizia per i nerazzurri, con Mazzola al passo d'addio.
Negli ultimi 20 anni del secolo scorso Milan e Inter si incontrano in altre cinque edizioni di Coppa Italia. Nel settembre del 1980 il Milan, neo retrocesso in serie B, cede 0-1 all'Inter in un derby inutile ai fini del cammino in coppa. Esattamente un anno dopo, con i rossoneri appena ritornati in serie A, Milan e Inter danno vita ad un derby ricco di emozioni. Di fronte a oltre sessantacinquemila entusiasti tifosi, il Milan, a segno con Novellino e Jordan, sfiora l'impresa, negata dal pareggio nerazzurro del 2-2 allo scadere con annessa qualificazione interista. I derby di coppa degli anni ottanta si chiudono con una doppia sfida estiva che, nel giugno 1985, premia il Milan: 2-1 e 1-1, con prodezze di Icardi, Hateley e Scarnecchia. Milan in finale, sconfitto dalla rampante Sampdoria. Negli anni 90 la Coppa Italia, di fronte alla rinnovata grandeur rossonera, è obiettivo meno prioritario anche se Milan e Inter danno comunque vita a scontri di interesse. Se nell'inverno del 1993 è il fortissimo Milan con i fuoriclasse Papin e Gullit a risolvere il duplice confronto, nell'ottobre del 1994 prevalgono i nerazzurri operai con due vittorie per 2-1 di fronte ai rossoneri rimaneggiati e con la testa alle coppe europee. Storica la doppia sfida del gennaio 1998: di fronte alla forte Inter di Ronaldo, il modesto Milan di Capello regala ai tifosi una notte da sogno rifilando uno storico 5-0 ai cugini, ai quali non serve la striminzita vittoria per 1-0 al ritorno. Milan presto eliminato ma con una soddisfazione grande così.
Il nuovo millennio si apre subito, a gennaio, con il derby di Coppa Italia. Un Milan sfortunato all'andata (3-2 per i nerazzurri nonostante la doppietta di Andryi Schevchenko) e penalizzato dall'arbitro al ritorno (1-1) cede il passo all'Inter. Si tratta dell'ultima sfida stracittadina di Coppa Italia, in attesa di quella del prossimo 27 dicembre. Ma i supporters milanesi non hanno avuto modo di annoiarsi, anzi. Milan e Inter hanno infatti avuto il merito di portare il derby in Europa, regalando ai loro tifosi la soddisfazione di quattro derby di Champions League, nel 2003 e nel 2005. In entrambe le occasioni il Milan ha avuto la meglio sui nerazzurri. Nel 2003, in un San Siro a vestito a festa, al termine di due derby tiratissimi di semifinale (0-0 e 1-1) e risolti da un gol in...trasferta di Schevchenko, il Milan approda a Manchester dove avrà la meglio in finale sulla Juventus. Nel 2005, il divario tra il roccioso Milan ed un spenta Inter è più netto. 2-0 all'andata per gli uomini di Ancelotti e 3-0 a tavolino (per le intemperanze dei supporters interisti) al ritorno. Vola il Milan sino alla finale di Instanbul, dove troverà sulla sua strada la maledizione del Liverpool. L'ultimo derby extra campionato Milan e Inter lo hanno vissuto in Cina nel 2011. Freschi di scudetto con Ibrahimovic leader, i rossoneri conquistano in rimonta ad inizio stagione la Supercoppa Italiana sconfiggendo 2-1 l'Inter reduce dal Triplete guidata dallo spaesato Gasperini.
SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram
© RIPRODUZIONE RISERVATA