© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Santiago Giménez (attaccante AC Milan), qui contro Gianluca Mancini in Roma-Milan 3-1 (Serie A 2024-2025) | News (Getty Images)
Il Giudice Sportivo ha reso note le sue decisioni in merito agli episodi controversi che hanno caratterizzato la sfida tra Roma e Milan, costata ai rossoneri l'addio definitivo alle coppe europee. Il comunicato ufficiale sancisce la pesante squalifica per l'attaccante Santiago Gimenez e per l'allenatore Sérgio Conceicao.
Per quanto riguarda Gimenez, il Giudice Sportivo ha inflitto una giornata effettiva di squalifica e un'ammenda di € 15.000,00. La motivazione risiede nel comportamento del giocatore al 21° minuto del primo tempo, reo di aver "colpito con il gomito il petto un calciatore della squadra avversaria" mentre cercava di divincolarsi. Un gesto, quello del centravanti messicano, giudicato violento e meritevole della sanzione disciplinare.
Anche il tecnico Sérgio Conceicao dovrà accomodarsi in tribuna per la prossima, e ultima, partita di campionato contro il Monza. Il Giudice Sportivo ha infatti comminato all'allenatore portoghese una giornata effettiva di squalifica e un'ammenda di € 5.000,00. La motivazione del provvedimento disciplinare risale al 47° minuto del secondo tempo, quando Conceiçao ha "contestato platealmente una decisione arbitrale, reiterando tale atteggiamento all'atto del provvedimento di espulsione" decretato dal direttore di gara.
Queste sanzioni rappresentano un ulteriore colpo per il Milan, già reduce dalla deludente sconfitta all'Olimpico. Gimenez salterà l'ultima gara di campionato, privando la squadra di una pedina offensiva, mentre Conceiçao non potrà guidare i suoi dalla panchina nell'ultimo impegno stagionale. Un finale amaro per un'annata che ha visto il Milan incappare in diverse difficoltà, culminate con l'esclusione dalle competizioni europee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA