Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Football Leaks, Sergio Ramos positivo a Cardiff. Errore del Real Madrid

Der Spiegel e Mediapart rivelano come Sergio Ramos era risultato positivo dopo la finale di Champions di Cardiff. L'errore fu del medico del Real Madrid

Donato Bulfon

Per il filone denominato Football Leaks, i quotidiani Der Spiegel e Mediapart hanno rivelato come il capitano del Real Madrid, Sergio Ramos, sia risultato positivo ai test antidoping successivi alla finale di Cardiff giocata contro la Juventus. Secondo la documentazione in possesso delle due testate, tedesca e francese, la sostanza riscontrata è un  glucocorticoide, cioè il desametasone, con proprietà antinfiammatorie, nella lista dei prodotti proibiti dalla Wada, l’agenzia antidoping internazionale.

Dopo la comunicazione al Real è arrivata la risposta di Ramos tramite una mail di 5 righe, con la giustificazione del medico del club, Mikel Aramberri, medico del club, che ha confermato di aver iniettato due dosi della medicina proibita nel ginocchio e nella spalla sinistra doloranti del giocatore alla vigilia della sfida con la Juve. La pratica è ammessa dalla Wada, a condizione che ne si faccia menzione nella scheda che si compila al momento del test. Il dottor Aramberri ha però scritto un altro prodotto contenente betametasone, il Celestone Cronodose e non quello iniettato: un errore tecnico dovuto all’euforia del momento e all’arrivo nella saletta antidoping dell’ex re Juan Carlos e del primo ministro spagnolo Mariano Rajoy, come ammesso dallo stesso medico. La Uefa ha così accolto le giustificazioni fornite dal medico e ha deciso di non aprire un’inchiesta.

Il Real Madrid ha detto la sua sulle rivelazioni in 3 punti. Eccoli: “1. Sergio Ramos non ha violato le norme antidoping. 2. La Uefa ha chiesto informazioni puntuali e ha chiuso immediatamente il caso, come è normale in queste situazioni, dopo la verifica dei propri esperti antidoping e di quelli della Wada. 3. Sul resto dei contenuti delle rivelazioni il club non si pronuncia vista la carenza di sostanza delle informazioni”.

Il punto 3 fa riferimento ad un'altra irregolarità in un controllo antidoping a sorpresa effettuato dall'Uefa su Cristiano Ronaldo, Kroos e altri otto giocatori del Madrid, con lo staff medico intervenuto per risolvere la situazione. Da Football Leaks si fa riferimento anche a un errore procedurale in un test antidoping dello stesso Sergio Ramos a Malaga l’aprile scorso, dopo una partita di Liga: il giocatore avrebbe fatto la doccia prima di fare il test antidoping, cosa proibita dal regolamento.

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di

Potresti esserti perso