ULTIME MILAN NEWS

Carraro ancora presidente della DCPS: “Un progetto che è orgoglio per tutta la FIGC”

Alessia Scataglini
Alessia Scataglini
Carraro ancora presidente della DCPS: “Un progetto che è orgoglio per tutta la FIGC” - immagine 1Carraro ancora presidente della DCPS: “Un progetto che è orgoglio per tutta la FIGC” - immagine 1
Franco Carraro è stato confermato all’unanimità presidente del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Paralimpico

Franco Carraro è stato confermato all’unanimità presidente del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) per il prossimo quadriennio. La rielezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea Elettiva e segna un importante riconoscimento al lavoro svolto negli ultimi anni nell’ambito dell’inclusione sportiva.

Ad accompagnare la sua rielezione, sono arrivate anche le parole di stima del presidente della FIGC, Gabriele Gravina:

“Buon lavoro al presidente Carraro e a tutto il consiglio direttivo. Quanto fatto finora è semplicemente straordinario. Dobbiamo continuare su questa strada, con impegno e passione, per un calcio sempre più inclusivo”.

Gravina ha sottolineato l’importanza strategica di questa progettualità, definendola un vanto per la Federazione e assicurando il massimo sostegno anche nei prossimi anni.

Nel corso dell’Assemblea, sono stati eletti anche Emanuela Andronaco e Giacomo Tramati, che si aggiungono ai consiglieri già nominati lo scorso 27 marzo: Armando Caligaris, Christian Mossino, Simone Perrotta, Santo Rullo, Elisabetta Scorcu (confermata vicepresidente) e Nicola Simonelli. L’ultimo posto sarà assegnato dal Comitato Italiano Paralimpico.


Carraro, figura di spicco dello sport italiano — già presidente del CONI e della FIGC, nonché membro del CIO — ha espresso gratitudine verso tutto il mondo del calcio:

“Ringrazio tutte le componenti federali con cui abbiamo lavorato a stretto contatto in questi quattro anni: le Leghe, l’AIA, l’AIAC, l’AIC. Un pensiero speciale va alle società, agli atleti, alle famiglie e ai volontari. Insieme abbiamo costruito una realtà solida e riconosciuta a livello internazionale”.

I numeri raccontano la crescita esponenziale del progetto:

- Oltre 3.330 atleti tesserati

- 175 società coinvolte

- 250 squadre attive

- Circa 1.400 partite giocate a stagione

- Attività estesa a 17 regioni (erano la metà quattro anni fa)