news milan

Brocchi, prima gara a ‘San Siro’: gli esordi dei suoi predecessori

Cristian Brocchi, ex allenatore del Milan (credits: GETTY Images)

Cristian Brocchi esordirà questa sera a 'San Siro', dopo la vittoria di Genova, come tecnico rossonero: tutti vittoriosi i 4 allenatori prima di lui

Daniele Triolo

"“Prima da brividi a San Siro”, titola il 'QUOTIDIANO SPORTIVO' questa mattina in edicola, per il neo-tecnico del Milan, Cristian Brocchi. Infatti, dopo l'1-0 conseguito in trasferta, sul campo della Sampdoria, e firmato da Carlos Bacca, questa sera, alle ore 20:45 contro il Carpi, Brocchi esordirà in qualità di allenatore della prima squadra anche sul terreno amico. In quello stadio che lo ha visto, come calciatore, indossare 161 volte la maglia del Milan (con 6 reti all'attivo) e 18 volte quella dell'Inter.

"

"“E' un sogno che si avvera”, ha detto ieri Brocchi in conferenza stampa a Milanello. “Ho poco tempo per convincere ma questo non mi mette paura, lavoro un passo alla volta”. Per 'LA STAMPA', l'allenatore spera vivamente di fare il bis di vittorie, per convincere il Presidente Silvio Berlusconi a tenerlo sulla panchina rossonera anche nella prossima stagione, e per dare ulteriore fiducia alla squadra in vista del rush finale di stagione, finale di Coppa Italia compresa. Sulla stessa linea di pensiero anche 'IL GIORNALE', che ha sottolineato come dal trittico Carpi-Verona-Frosinone passino molte speranze del Milan di blindare il sesto posto che vale i preliminari di Europa League e, perché no, dare l'assalto al quinto, visto il calo della Fiorentina.

"

"Tra l'altro, Brocchi ha dalla sua anche la tradizione favorevole che vede gli ultimi 4 tecnici del Milan tutti vittoriosi al proprio esordio casalingo. Così come ricordato dal sito web ufficiale dal club rossonero, nel 2010-2011, anno dell'ultimo Scudetto, Massimiliano Allegri esordì battendo il Lecce per 4-0 alla prima giornata di campionato; nel 2013-2014, Clarence Seedorf inaugurò il girone di ritorno della stagione battendo, con un rigore di Mario Balotelli, il Verona per 1-0. Filippo Inzaghi, come si ricorderà, si sbarazzò della Lazio per 3-1, illudendo i sostenitori rossoneri, mentre, più di recente, Sinisa Mihajlovic ha esordito eliminando, lo scorso agosto, il Perugia dalla Coppa Italia (2-0).

Potresti esserti perso