Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CHAMPIONS LEAGUE

Sorteggio Champions League 2024-2025, tutte le novità: Milan interessato

Sorteggio Champions League 2024-2025 AC Milan
Oggi pomeriggio, alle ore 18:00, si terrà il sorteggio della Champions League 2024-2025, la prima edizione con il girone unico da 36 squadre
Daniele Triolo Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha ricordato come nel pomeriggio, alle ore 18:00, al 'Grimaldi Forum' di Montecarlo, avverrà il sorteggio della UEFA Champions League 2024-2025.

Sorteggio Champions League, da quest'anno cambia tutto

—  

Si tratta della prima edizione del torneo con la nuova formula (non più a gironi, ma una sorta di 'campionato unico' a 36 squadre) e che vedrà protagoniste ben cinque compagini del nostro Paese. L'Italia, infatti, si presenterà ai nastri di partenza della competizione con l'Inter campione (in prima fascia), quindi Atalanta, Juventus e Milan (in seconda fascia) e, infine, Bologna (che partirà dalla quarta fascia).


Sorteggio Champions League 2024-2025 AC Milan

Un software accoppierà la squadra estratta dall'urna dalle mani di Cristiano Ronaldo e Gianluigi Buffon a 8 avversarie (2 per fascia, una da affrontare in casa e l'altra da affrontare in trasferta). Vietati, nella prima fase della nuova Champions League a girone unico, i derby tra squadre dello stesso Paese.

Si giocherà - in questa prima fase - dal 17 settembre al 29 gennaio. Si qualificheranno direttamente alla fase ad eliminazione diretta (ottavi di finale, andata il 4-5 e ritorno l'11-12 marzo 2025) dalla prima all'8^ classificata nel maxi-girone da 36. Andranno, invece, ai playoff (11-12 e 18-19 febbraio 2025) le squadre che arriveranno dalla 9^ alla 24^ posizione.

Tutte le altre, dalla 25^ alla 36^ posizione, saranno eliminate definitivamente dall'Europa. Infatti, da questa stagione, spariscono i ripescaggi nelle competizioni europee inferiori. L'anno passato, per esempio, il Milan - arrivato terzo nel suo girone - fu 'retrocesso' in Europa League. Da quest'anno non esisterà più questa regola.

Ogni vittoria nella nuova Champions League porterà, nelle casse dei club, esattamente 2,1 milioni di euro; per ogni pareggio, invece, gli introiti ammonteranno a 700mila euro. LEGGI ANCHECalciomercato Milan – Accordo con Manu Koné, ma ci sono tre ostacoli >>>

tutte le notizie di

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 984 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".